Azioni europee in rialzo
Le borse europee hanno registrato martedì livelli record trainate dal settore tecnologico e da risultati aziendali positivi.

Le borse europee hanno registrato martedì i loro livelli più alti da oltre una settimana, trainate dal settore tecnologico mentre gli investitori hanno trovato conforto nei risultati aziendali positivi, con l'indice FTSE 100 del Regno Unito che ha raggiunto un picco storico.
L'indice paneuropeo STOXX 600 è salito dello 0,6%, alle 07:12 GMT, trainato da un aumento di quasi il 2% delle azioni tecnologiche.
A sostenere la crescita del settore tecnologico è stato un aumento del 4,6% di SAP dopo che l'azienda tedesca ha riportato un aumento del 24% del fatturato cloud del primo trimestre a 3,93 miliardi di euro ($4,19 miliardi), sostenuto dalla domanda del suo software di pianificazione delle risorse aziendali.
Le azioni di Novartis hanno guadagnato il 4,6% mentre la casa farmaceutica svizzera ha aumentato le previsioni per l'intero anno dopo aver riportato risultati del primo trimestre superiori alle aspettative.
Dall'altra parte, Randstad, la più grande agenzia di lavoro al mondo, ha riportato deludenti utili core trimestrali, facendo scendere le azioni della società olandese del 6,7% in fondo allo STOXX.
Più tardi nella giornata, gli investitori analizzeranno i dati di aprile sull'indice PMI manifatturiero della zona euro, che potrebbero far luce sullo stato di salute economico dell'unione valutaria.
Nel Regno Unito, l'FTSE 100, focalizzato sugli esportatori, è salito dello 0,6% raggiungendo un nuovo massimo storico di 8.071,96 punti.