Azioni europee in rialzo

Aggiornamenti positivi delle aziende 

borsa_websim_5

Le azioni europee hanno registrato un rialzo martedì, sostenute da aggiornamenti positivi delle aziende e dalla forza dei settori minerari, mentre gli investitori attendono con ansia i dati chiave sull'inflazione negli Stati Uniti per avere indicazioni sulla traiettoria dei tagli dei tassi di interesse.

Lo STOXX 600 pan-europeo era in rialzo dello 0,4% alle 8:55 GMT, a un passo dal picco record toccato la settimana scorsa.

Le azioni del settore delle risorse di base hanno guidato i guadagni settoriali con un balzo del 1,0%.

Più tardi nella giornata, l'azione di mercato sarà dominata dal rapporto sull'indice dei prezzi al consumo (CPI) degli Stati Uniti per febbraio, previsto per le 12:30 GMT, in quanto potrebbe offrire spunti sul momento del primo taglio dei tassi d'interesse della Federal Reserve.

Il DAX, l'indice di riferimento del paese, è salito dello 0,3%.

Le azioni di Wacker Chemie sono salite del 7,4% al vertice dello STOXX 600 dopo che il produttore di prodotti chimici ha previsto una prospettiva per il primo trimestre superiore alle stime di mercato, trainato da un maggiore ordine soprattutto nel settore dei siliconi. L'indice chimico più ampio ha aggiunto lo 0,4%.

Leonardo, azienda italiana del settore della difesa, è salita del 4,8% dopo aver delineato piani per investire in intelligenza artificiale e altre tecnologie nei prossimi cinque anni.

Le azioni di Oracle quotate a Francoforte sono salite del 6,4% dopo che l'azienda statunitense ha superato le stime di profitto trimestrale e ha annunciato di essere pronta a fare un annuncio con il gigante dei chip Nvidia.

Il costruttore britannico Persimmon è sceso del 4,0% in fondo allo STOXX 600 dopo aver mancato le aspettative di profitto e aver avvertito delle condizioni di mercato contenute fino al 2024. Le azioni di TAG Immobilien sono scese del 2,1% dopo che il proprietario ha registrato una perdita nel 2023 a causa della crisi immobiliare tedesca e ha annunciato la sospensione del pagamento dei dividendi.