Azioni europee in rialzo, attesa decisione tassi BCE
Le azioni europee hanno aperto in rialzo trainate dai titoli energetici, in attesa della decisione sui tassi di interesse della BCE.

Le azioni europee hanno aperto in rialzo giovedì trainate dai titoli energetici, mentre gli investitori attendevano anche la decisione sui tassi di interesse della Banca Centrale Europea, prevista più tardi nella giornata.
L'indice STOXX 600 a livello continentale era in rialzo dello 0,2% alle 07:11 GMT ed era in procinto di interrompere una serie di tre sessioni negative. Il settore del petrolio e del gas ha trainato l'indice di riferimento con un aumento del 1%, poiché il settore ha seguito i prezzi del greggio in aumento.
La decisione sui tassi di interesse della BCE è attesa alle 12:15 GMT, dove si prevede che la banca centrale mantenga i tassi di interesse invariati mentre segnala che il prossimo passo è ancora orientato al ribasso, anche se questa indicazione è probabile che sia vaga e contenga delle avvertenze.
Tra le singole azioni, Publicis è balzata del 7,7%, poiché il gruppo pubblicitario francese ha migliorato le previsioni di crescita organica dopo aver superato le aspettative per il secondo trimestre.
Essity è salita del 5,7% dopo che il produttore svedese di prodotti igienici ha riportato utili core del secondo trimestre superiori alle aspettative.
ABB ha perso il 5,8% dopo che il gruppo di ingegneria svizzero ha riportato un profitto del secondo trimestre leggermente migliore del previsto, nell'ultimo set di dati sotto la guida del CEO uscente Bjorn Rosengren.
Il produttore finlandese di apparecchiature per telecomunicazioni Nokia ha perso l'8,8% dopo aver riportato un calo del 32% nel profitto trimestrale.

