Azioni europee in lieve calo in attesa di dati economici cruciali

Le azioni europee hanno avuto un'apertura tranquilla venerdì, con la forza delle azioni energetiche bilanciata dalla cautela degli investitori 

Europa_websim33

Le azioni europee hanno avuto un'apertura tranquilla venerdì, con la forza delle azioni energetiche bilanciata dalla cautela degli investitori in attesa dei dati economici chiave della zona euro e degli Stati Uniti.

Lo STOXX 600 pan-europeo era invariato alle 8:16 GMT, dopo la chiusura a un livello record di giovedì.

Il benchmark è in corsa per la settima settimana consecutiva di guadagni.

Le azioni del settore petrolifero e del gas hanno guadagnato lo 0,7% grazie all'aumento dei prezzi del greggio a seguito della crescente domanda dei principali consumatori mondiali - gli Stati Uniti e la Cina.

Sul fronte dei dati, sono attesi i dati sul PIL rivisto del quarto trimestre della zona euro alle 10:00 GMT, mentre gli investitori guardano anche ai dati sugli occupati non agricoli degli Stati Uniti di febbraio.

Nelle notizie aziendali, le azioni della società britannica di imballaggi Mondi hanno perso il 3,2%, mentre DS Smith è balzata del 5,7% in testa allo STOXX 600 dopo che la prima ha offerto di acquistare la seconda per 5,14 miliardi di sterline ($6,58 miliardi).

Nel frattempo, il membro del consiglio direttivo della Banca Centrale Europea Francois Villeroy de Galhau ha dichiarato che i tassi di interesse saranno ridotti questa primavera, "da aprile fino al 21 giugno", alimentando il sentimento di mercato. ($1 = 0,7809 sterline)