Azioni europee in lieve aumento

Giovedì, le azioni europee sono aumentate leggermente grazie a risultati aziendali positivi

europa_websim_3

Giovedì, le azioni europee hanno registrato un lieve aumento, con gli investitori che hanno osservato risultati aziendali generalmente positivi e attendevano diversi dati sul Purchasing Managers' Index (PMI) provenienti dalla regione, che potrebbero influenzare le decisioni della Banca Centrale Europea riguardo ai tassi d'interesse.

L'indice pan-europeo STOXX 600 ha guadagnato lo 0,3% alle 07:08 GMT, con il settore viaggi e tempo libero in testa ai guadagni.

Si prevede che i dati preliminari del PMI mostrino un rallentamento dell'attività economica nell'area, spingendo la BCE a considerare ulteriori riduzioni dei tassi.

La presidente della BCE, Christine Lagarde, ha avvertito della necessità di cautela nelle future decisioni sui tassi, ma fonti hanno rivelato che i decisori stanno già discutendo se sia necessario scendere sotto il livello neutro per stimolare l'economia.

Kering ha fornito un aggiornamento negativo nel settore del lusso, ma le sue azioni sono aumentate dello 0,3% all'apertura, mentre Hermes ha visto un incremento del 3% grazie a vendite trimestrali superiori alle attese. Il sottoindice del settore tempo libero è salito dell'1,9%.

Michelin ha subito un calo del 6% dopo aver abbassato le previsioni di vendita annuali, mentre Danone ha guadagnato il 2% superando le aspettative di vendita.

Renault ha sorpreso con un aumento imprevisto dei ricavi trimestrali, facendo salire le sue azioni del 3%.

Unilever ha visto un incremento fino al 2% dopo aver riportato vendite trimestrali leggermente superiori alle attese.

Le azioni di Beiersdorf, produttore di Nivea, sono aumentate del 3% dopo aver annunciato un incremento delle vendite nei primi nove mesi del 2024, pur segnalando difficoltà nel mercato del lusso cinese.


Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.