Azioni europee in calo prima della decisione sui tassi della BCE
Le azioni europee sono rimaste stabili all'apertura

Le azioni europee sono rimaste tranquille all'apertura di giovedì a causa della cautela degli investitori in vista di una pausa ampiamente prevista nei rialzi dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea, mentre le azioni di Nokia hanno superato l'indice grazie a una sorpresa positiva nei profitti trimestrali.
L'indice pan-europeo STOXX 600 èmin calo dello 0,2% alle 08:28 GMT dopo essere salito di oltre l'1% nella sessione precedente.
L'attenzione degli investitori è focalizzata sulla decisione sui tassi di interesse da parte della BCE più tardi nella giornata, dove ci si aspetta ampiamente che i tassi vengano mantenuti al livello attuale del 4%, anche se la banca centrale probabilmente respingerà le scommesse per una politica di allentamento aggressiva questa primavera.
I trader stanno prezzando quasi 130 punti base (bps) di tagli quest'anno, in calo rispetto ai circa 150 bps di due settimane fa.
Nokia ha guadagnato il 6,2% dopo che i profitti operativi del fornitore finlandese di attrezzature per telecomunicazioni nel quarto trimestre hanno superato le aspettative.
Le banche europee hanno pesato, in calo dello 0,9%, con le azioni di Bankinter in Spagna in calo del 5,6% dopo che i risultati del quarto trimestre hanno mostrato un rallentamento dei margini rispetto al trimestre precedente.
Un declassamento del rating da parte di Deutsche Bank su UniCredit in Italia ha anche contribuito alle perdite del settore, con il titolo in calo dell'1,3%.