Azioni europee in calo dopo l'annuncio della BCE sui tassi di interesse
Le azioni europee hanno subito un calo giovedì dopo che la BCE ha annunciato il suo piano per aumentare i tassi di prestito nella lotta all'inflazione. L'indice STOXX 600 è sceso dello 0,6% come risultato. La BCE ha aumentato il tasso di deposito di 25 punti base al 3,5%, il più alto degli ultimi 22 anni. Questa è l'ottava volta che la banca centrale aumenta i tassi, con l'inflazione nella zona euro attualmente al 6,1%, più di tre volte l'obiettivo della BCE del 2%. L'attenzione si sposta ora sulla conferenza stampa della presidente della BCE Christine Lagarde in programma più tardi nella giornata.
D'altra parte, la Federal Reserve degli Stati Uniti ha lasciato i tassi di interesse invariati ma ha lasciato intendere possibili aumenti più avanti quest'anno.
L'indice del settore tecnologico è sceso dell'1,7%, mentre le azioni delle risorse di base sono scese dell'1,5%. H&M ha registrato un aumento del 3,2% dopo aver annunciato un forte inizio di giugno. La società tecnologica britannica Halma ha subito una flessione del 4,7% dopo che le prospettive di margine annuo hanno deluso gli investitori. Nel frattempo, le azioni di SoftwareOne sono aumentate del 18,6% dopo che Bain Capital Private Equity ha fatto un'offerta per la società svizzera di gestione del software, valutandola 2,9 miliardi di franchi svizzeri ($3,21 miliardi). Informa Plc ha visto anche un aumento del 2,4% dopo aver aumentato la sua previsione di profitto e di ricavi annui.