Avvio positivo a Piazza Affari, banche in rialzo

La Borsa ha aperto in positivo con il quinto giorno consecutivo di rialzo

Europa_websim25

L'apertura della sessione in Borsa è stata molto positiva, con il quinto giorno consecutivo di rialzo, seguendo il trend degli altri mercati europei.

Gli investitori sono stati incoraggiati dalle dichiarazioni del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, che ha definito i dati sui prezzi alla produzione di ieri come 'misti' anziché 'forti', a causa della revisione dei numeri precedenti.

C'è grande attesa per il dato sull'inflazione statunitense di oggi pomeriggio, che dovrebbe mostrare un rallentamento rispetto ad aprile, secondo le previsioni.

Verso le 9:30, l'indice Ftse Mib ha registrato un aumento dello 0,30%, portando il rialzo dall'inizio dell'anno a circa +16%.

I titoli bancari sono stati positivi, con INTESA e UNICREDIT in crescita dello 0,7%.

Anche BPER è stata in rialzo dell'1,6%, superando i 5 euro e raggiungendo nuovi massimi dal 2015. Anche MPS ha registrato un aumento del 2,5%. Dopo la caduta di ieri, ITALGAS ha registrato un aumento del 1,2% dopo l'annuncio dell'esclusiva per l'acquisizione di 2I Rete Gas, con timori di un possibile aumento di capitale per finanziare l'operazione. DOVALUE ha registrato un forte calo del 6,7% dopo aver chiuso il primo trimestre con una perdita netta di 2,4 milioni, in linea con le previsioni.

GEOX ha registrato un calo del 3,3% dopo il taglio delle stime di crescita delle vendite per l'anno, citando pressioni inflazionistiche e il contesto internazionale e geopolitico.