Mercati europei positivi
Le borse europee hanno registrato un'impennata grazie al recupero delle banche

Le borse europee hanno registrato un'impennata lunedì, con le banche che hanno recuperato parte delle perdite della scorsa settimana e con Topdanmark della Danimarca che ha registrato un forte aumento in seguito alla notizia dell'offerta di acquisto all-share della sua rivale Sampo.
L'indice paneuropeo STOXX 600 è in rialzo dello 0,8%, riprendendosi dal suo peggior calo percentuale settimanale dell'anno.
Il settore tecnologico ha guidato i guadagni settoriali con un balzo del 1,2%, mentre le banche europee hanno registrato un aumento superiore all'1%.
Le azioni europee sono state sotto pressione la scorsa settimana quando il presidente Emmanuel Macron ha chiesto elezioni anticipate a seguito della sconfitta del suo partito centrista alle elezioni del Parlamento europeo per mano del partito euroscettico di Marine Le Pen.
Il CAC 40 francese ha guadagnato lo 0,6% all'inizio dopo essere sceso di oltre il 6% la settimana scorsa.
Le azioni di Topdanmark sono balzate del 21% dopo che l'assicuratore finlandese Sampo ha accettato di acquistare la sua rivale danese in un'affare che valuta l'azienda a 33 miliardi di corone (4,73 miliardi di dollari), hanno dichiarato le due società. Sampo è sceso di quasi il 3%. Le azioni di ING, il più grande istituto di credito olandese per attività, hanno guadagnato il 2,1% dopo che la banca ha previsto una crescita del reddito totale tra il 4% e il 5% all'anno durante il periodo 2024-2027.