Aumento delle azioni europee trainate dalle blue-chip

Ottimismo degli investitori dopo le dichiarazioni della Banca Centrale Europea, con l'indice STOXX 600 in aumento dello 0,9%.

Europa_websim22

Le borse europee hanno aperto in rialzo venerdì, trainate dai guadagni delle azioni blue-chip, mentre gli investitori sono rimasti ottimisti dopo che la Banca Centrale Europea ha lasciato intendere che potrebbe iniziare a tagliare i tassi di interesse già a partire da giugno.

Lo STOXX 600 pan-europeo ha guadagnato lo 0,9%, in linea per un aumento settimanale dello 0,4%, mentre l'indice delle blue-chip ha registrato un aumento dell'1,1%.

L'indice delle risorse di base ha guidato i guadagni settoriali, con un aumento del 2% in linea con la crescita dei prezzi dei metalli di base.

Le azioni nelle principali economie regionali, come Germania, Francia, Spagna e Italia, hanno registrato aumenti tra lo 0,5% e l'1,0%.

Tra i principali movimenti, Varta è crollata del 32,6% a un minimo storico ed era in rotta verso la sua peggiore giornata da settembre 2022 dopo che il produttore tedesco di batterie ha dichiarato che i suoi piani di ristrutturazione non lo renderanno redditizio entro il 2026.

Altrove, il FTSE 100 ha guadagnato lo 0,8% dopo che i dati hanno mostrato che l'output economico nel Regno Unito è cresciuto per il secondo mese consecutivo a febbraio e la lettura di gennaio è stata rivista al rialzo.