Aumento delle azioni europee trainate da auto e banche
Le borse europee hanno registrato un'impennata grazie al rialzo delle azioni automobilistiche e bancarie, con attenzione sulle elezioni francesi e sui commenti della BCE.

Le borse europee hanno registrato un'impennata lunedì, ignorando le perdite iniziali grazie al rialzo delle azioni automobilistiche e bancarie, mentre l'attenzione rimaneva focalizzata sul primo turno delle elezioni parlamentari francesi in programma più avanti questa settimana.
L'indice paneuropeo STOXX 600 è salito dello 0,4% alle 08:38 GMT.
I titoli automobilistici hanno guidato i guadagni con un aumento del 1,6% in seguito all'accordo tra Unione Europea e Cina per avviare colloqui sulla prevista imposizione di dazi sui veicoli elettrici cinesi.
Le banche della zona euro hanno aggiunto lo 0,9%, con le banche italiane come BPER, UniCredit e Monte dei Paschi di Siena che hanno guadagnato tra il 2,4% e il 3,7%.
L'attenzione sarà concentrata sul primo turno delle elezioni parlamentari francesi di questa settimana, con i sondaggi che indicano un vantaggio per il partito di estrema destra Rassemblement National (RN) e i suoi alleati. Il benchmark francese ha iniziato la settimana con un aumento dello 0,5%.
Gli investitori attendono i commenti di almeno quattro membri della Banca Centrale Europea (BCE) nel corso della giornata, tra cui la consigliera Isabel Schnabel, per avere indicazioni sul percorso della politica monetaria della banca centrale.
Sul fronte dei dati, il morale delle imprese tedesche è sceso inaspettatamente a giugno a causa delle aspettative più pessimistiche sulla più grande economia europea, secondo un sondaggio.
La settimana scorsa, i dati di giugno hanno mostrato che la ripresa dell'attività economica in Germania degli ultimi due mesi si è rallentata, mentre una lettura più ampia della zona euro ha mostrato un brusco rallentamento della crescita economica.
Le borse europee avevano recuperato parte delle perdite della settimana scorsa, a seguito del crollo indotto dallo shock delle elezioni francesi all'inizio di questo mese. Tuttavia, un rallentamento del rally delle azioni tecnologiche aveva mantenuto i guadagni sotto controllo.
Tra le altre azioni, Hochtief è avanzata dell'8,7% dopo che Jefferies ha promosso l'azienda tedesca di costruzioni da "hold" a "buy", citando la crescente esposizione dell'azienda a progetti di infrastrutture ad alta tecnologia.
La società farmaceutica belga argenx è balzata del 7,1% dopo aver annunciato che la FDA statunitense ha approvato Vyvgart Hytrulo, un trattamento per la polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica.
Prudential del Regno Unito ha aggiunto il 6,3% dopo che il gruppo assicurativo ha lanciato un programma di riacquisto di azioni da 2 miliardi di dollari.
Dall'altra parte, Eurofins Scientific è scesa fino al 19% dopo che il venditore allo scoperto Muddy Waters ha dichiarato di essere in posizione corta sulla società di test francese.
Zalando della Germania è scesa del 6,3% dopo che Morgan Stanley ha declassato il rivenditore online da "sovrappeso" a "peso uguale".