Azioni europee in rialzo
Le borse europee hanno registrato un aumento grazie all'ottimismo degli investitori per i tagli dei tassi di interesse delle banche centrali e ai buoni risultati di alcune società, tra cui Indra.

Le borse europee hanno registrato un aumento lunedì, con un ottimismo degli investitori per i tagli dei tassi di interesse delle principali banche centrali tornato in primo piano, mentre la società spagnola di difesa e tecnologia Indra ha registrato un forte aumento dei profitti nel primo trimestre.
L'indice paneuropeo STOXX 600 era in rialzo dello 0,3% alle 08:30 GMT.
Le azioni britanniche sono chiuse per festività bancaria.
A sostenere il sentimento, un report mediatico ha mostrato che il capo economista della Banca Centrale Europea, Philip Lane, ha evidenziato una maggiore possibilità di un taglio dei tassi a giugno a causa dell'abbassamento dell'inflazione nei servizi, mentre il rapporto sull'occupazione statunitense più debole del previsto di venerdì ha rinnovato le scommesse sul fatto che la Federal Reserve probabilmente abbasserà i tassi quest'anno.
Indra è salita del 7,2% dopo aver registrato un aumento del 40% del profitto netto del primo trimestre, sostenuta da ordini consistenti mentre le tensioni globali spingono la domanda di difese aeree.
Maurel et Prom è salita dell'8,3% dopo che il gruppo petrolifero francese ha ottenuto una licenza specifica per le sue operazioni in Venezuela.
Atos è scesa del 5,2% in un trading volatile, con la società francese di IT gravata da debiti che ha annunciato quattro offerte da parte di investitori per la ristrutturazione del debito e l'apporto di liquidità, affermando che qualsiasi ristrutturazione probabilmente "porterebbe a una diluizione massiccia degli azionisti esistenti".
Il gigante della logistica tedesco Deutsche Post ha perso il 3,6%.
Il produttore danese di apparecchi acustici Demant A/S è sceso del 3,6% dopo una mancata vendita nel primo trimestre.