Aumento delle azioni europee in attesa dei dati sull'inflazione USA

Le azioni europee sono salite in attesa dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti e della decisione della BCE sulla politica monetaria. 

Le azioni europee sono salite lunedì mentre gli investitori erano in attesa di un importante dato sull'inflazione negli Stati Uniti e della decisione sulla politica monetaria della Banca Centrale Europea (BCE) prevista più avanti nella settimana, per avere maggiori indicazioni sulla direzione dei tassi di interesse globali.

L'indice pan-europeo STOXX 600 ha guadagnato lo 0,6% alle 07:12 GMT dopo aver perso quasi l'1% la settimana scorsa a causa delle preoccupazioni per i tassi di interesse statunitensi più alti nel lungo periodo.

L'attenzione degli investitori è ora focalizzata sui dati sui prezzi al consumo negli Stati Uniti per il mese di agosto, attesi mercoledì, e sull'esito della riunione della BCE in programma giovedì.

I minerari sono stati i maggiori beneficiari lunedì, con un aumento del 2,2% grazie all'aumento dei prezzi dei metalli in seguito alle prospettive di una maggiore domanda da parte del principale consumatore, la Cina. Tra le singole azioni, Covestro è salita del 3,1% dopo che l'azienda chimica tedesca ha annunciato venerdì sera di aver avviato discussioni senza limiti di tempo con l'acquirente Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC) riguardo a un'offerta di acquisizione.