Aumento delle azioni europee
Le borse europee hanno registrato un'impennata grazie al ritorno al potere del Partito Laburista nel Regno Unito

Le borse europee hanno registrato un'impennata venerdì, toccando i massimi delle ultime due settimane, dopo il ritorno al potere del Partito Laburista alle elezioni generali nel Regno Unito, che ha dato agli investitori un senso di tranquillità.
Il produttore tedesco di sistemi chip Aixtron ha registrato un forte rialzo grazie a ordini consistenti.
L'indice paneuropeo STOXX 600 è salito dello 0,4% alle 07:21 GMT, toccando il suo livello più alto dal 26 giugno.
Il FTSE 100 britannico ha guadagnato lo 0,3% e il FTSE 250, orientato verso il mercato interno, è salito dell'1% ai massimi del mese dopo la vittoria schiacciante del Partito Laburista nelle elezioni parlamentari di venerdì, ponendo fine a 14 anni di governo conservatore spesso tumultuoso.
Le azioni tecnologiche europee hanno registrato le migliori performance settoriali venerdì con un aumento dello 0,9%.
Aixtron ha guadagnato il 15,5% al vertice dello STOXX 600 dopo aver annunciato un forte incremento degli ordini nel secondo trimestre. Altre aziende del settore chip, tra cui ASM International, BE Semiconductor e ASML Holding, sono salite dello 0,6% -1,1%, spinte dalla previsione di Samsung di un aumento del 15 volte dell'utile operativo nel secondo trimestre. Varta è balzata del 27% dopo che il produttore tedesco di batterie ha annunciato di essere in trattative con Porsche per un potenziale investimento nel suo business di batterie al litio di grandi dimensioni.