Aumento delle azioni del settore sanitario europeo dopo decisioni delle banche centrali
Venerdì, le azioni europee hanno aperto con un trend positivo grazie alle azioni del settore sanitario, che hanno guadagnato in risposta alle importanti decisioni di politica monetaria delle principali banche centrali durante la settimana. L'indice europeo STOXX 600 è salito dello 0,2% alle 7:17 GMT, con l'indice del settore sanitario in aumento dello 0,5%.
Tuttavia, lo STOXX 600 ha chiuso in ribasso giovedì dopo che la Banca Centrale Europea (BCE) ha aumentato i tassi di interesse e ha segnalato ulteriori strette di politica monetaria nella lotta contro l'inflazione persistente, seguendo la decisione della Federal Reserve degli Stati Uniti il giorno prima. In contrasto, la Banca del Giappone ha mantenuto la sua politica monetaria ultra-facile venerdì nonostante un' inflazione più forte del previsto, segnalando che resterà un'eccezione "colomba" tra le banche centrali globali. In seguito a questi sviluppi, le azioni tecnologiche sensibili ai tassi di interesse sono scese dello 0,1%.
Inoltre, le azioni di Travis Perkins, il più grande fornitore britannico di materiali da costruzione, sono crollate del 7,4%, raggiungendo il fondo dello STOXX 600, dopo che l'azienda ha avvertito di perdite di profitto a causa delle difficoltà nel mercato immobiliare del paese.