Aumento dei prezzi dell'oro

Giovedì i prezzi dell'oro sono aumentati a causa dell'incertezza geopolitica e delle preoccupazioni per la guerra commerciale

Oro_websim12

Giovedì i prezzi dell'oro hanno registrato un aumento, sostenuti dall'incertezza geopolitica e dalle preoccupazioni legate alla guerra commerciale, che hanno incrementato la domanda di beni rifugio.

Si prevede un volume di scambi ridotto, poiché i mercati statunitensi sono chiusi per il giorno del Ringraziamento.

Alle 10:07 ET (15:07 GMT), il prezzo dell'oro spot è salito dello 0,2% a 2.641,79 dollari l'oncia, mentre i futures sull'oro statunitensi si sono mantenuti stabili a 2.642,00 dollari.

Lunedì, il metallo prezioso aveva subito la sua più grande flessione giornaliera in oltre cinque mesi.

Inoltre, le promesse del presidente eletto Donald Trump di imporre dazi su Canada e Messico hanno sollevato preoccupazioni sulle possibili conseguenze. Tuttavia, i piani tariffari di Trump potrebbero anche alimentare l'inflazione, spingendo la Federal Reserve a rallentare i tagli ai tassi d'interesse, limitando così un eventuale ulteriore rialzo dell'oro.

I dati recenti indicano che i progressi nella riduzione dell'inflazione negli Stati Uniti si sono arrestati, suggerendo un approccio cauto da parte della Fed.

Attualmente, i mercati prevedono una probabilità del 70% di un taglio di un quarto di punto a dicembre.

L'oro tende a performare bene in un contesto di tassi d'interesse bassi. Dopo le elezioni del 5 novembre, il metallo prezioso ha subito una forte vendita.