Aumento dei futures di Wall Street in attesa dei dati sull'inflazione

I futures di Wall Street in rialzo sulla speranza di una moderazione dell'inflazione 

Riconoscibile skyline Newyorkese

I futures di Wall Street sono in rialzo venerdì.

I dati del Dipartimento del Commercio dovrebbero mostrare che l'indice dei prezzi delle spese per consumi personali (PCE) - l'indicatore di inflazione preferito dalla Federal Reserve - è rimasto stabile a maggio dopo essere aumentato dello 0,3% il mese precedente, con il dato core che dovrebbe salire dello 0,1% dopo un aumento dello 0,2% il mese prima.

Gli analisti della Deutsche Bank prevedono che il PCE su base annua toccherà un minimo di oltre tre anni, il che, sebbene sia una notizia promettente per la Fed, non sarebbe sufficiente per garantire alla banca centrale dopo l'imprevisto picco di inflazione visto nel primo trimestre.

Anche se la Fed ha indicato un solo taglio dei tassi di interesse quest'anno a dicembre, i partecipanti al mercato si aspettano comunque due tagli a partire da settembre, sperando in un trend al ribasso sostenuto delle pressioni sui prezzi e poiché l'economia rimane suscettibile a tassi di interesse ai massimi decennali. Le probabilità di un taglio dei tassi a settembre si attestano al 64%, secondo i dati di LSEG FedWatch.

I giganti del settore, tra cui Microsoft, Nvidia e Amazon.com, sono saliti tra lo 0,3% e lo 0,8% nelle contrattazioni pre-market. Il presidente della Federal Reserve Bank di Richmond, Thomas Barkin, ha dichiarato di voler procedere "deliberatamente" sulla politica. I commenti dei funzionari della Fed Michelle Bowman e Mary Daly sono attesi più tardi nella giornata.