Aumentano le tensioni commerciali tra USA e Cina, il settore dei semiconduttori ne risente
Il sentiment di mercato è diventato ribassista mercoledì, poiché i future di Wall Street hanno subito un calo. Questo è stato principalmente influenzato da una relazione riguardante le nuove restrizioni imposte dagli Stati Uniti sulle esportazioni di chip di intelligenza artificiale (AI) verso la Cina. Gli investitori stavano anche aspettando con impazienza le osservazioni del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, sperando di ottenere indicazioni sul futuro dei tassi di interesse.
La notizia che il Dipartimento del Commercio sta pianificando di interrompere le spedizioni di chip prodotti dai giganti dei chip Nvidia e Advanced Micro Devices verso la Cina già a luglio ha portato a un calo del 4,6% nelle azioni di trading pre-mercato di Nvidia, mentre Advanced Micro Devices ha registrato una diminuzione del 3,5%. Anche altre azioni di semiconduttori, tra cui Intel, Marvell Technology e Qualcomm, hanno registrato cali superiori all'1%.
Martedì Wall Street ha interrotto la sua recente serie di perdite, grazie a dati economici migliori del previsto che hanno attenuato le preoccupazioni riguardo a una recessione imminente negli Stati Uniti. Tuttavia, questa notizia positiva ha anche aumentato le aspettative che la Fed alzi nuovamente i tassi di interesse il mese prossimo.
Gli investitori stanno osservando attentamente una discussione di un panel che coinvolge importanti responsabili delle banche centrali, tra cui Jerome Powell e la presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde, al forum annuale della BCE a Sintra, in Portogallo. La sessione inizierà alle 9:30 a.m. ET (1330 GMT).