Attese sui tassi e proiezioni
Il dollaro si mantiene stabile in attesa delle riunioni delle banche centrali

Il dollaro si mantiene stabile in attesa delle riunioni delle banche centrali di questa settimana.
La Banca del Giappone potrebbe porre fine ai tassi d'interesse negativi, mentre il mercato è in attesa delle proiezioni della Federal Reserve sui tagli dei tassi.
Oltre al Giappone e agli Stati Uniti, si riuniranno anche le banche centrali di Gran Bretagna, Australia, Norvegia, Svizzera, Messico, Taiwan, Brasile e Indonesia.
Attualmente, l'indice del dollaro è leggermente in rialzo (+0,06%) a 103,494. Quest'anno ha registrato un aumento del 2% grazie alla solida performance dell'economia statunitense, che ha portato gli investitori a riconsiderare le aspettative di tagli dei tassi da parte della Fed nel 2024.
Mercoledì l'attenzione sarà focalizzata sulle possibili modifiche alle proiezioni dei tassi da parte della Federal Reserve per l'anno in corso. A dicembre, i banchieri avevano previsto un taglio di 75 punti base nel 2024.
Anche lo yen è in lieve aumento (+0,09%) a 149,22 per dollaro. I recenti aumenti dei salari delle principali aziende giapponesi hanno alimentato le aspettative di un possibile cambiamento nella politica monetaria della BoJ, già a partire dalla riunione di domani.
L'euro si mantiene stabile a 1,0886 dollari, mentre la sterlina è in calo dello 0,08% a 1,2729 dollari in vista della riunione della Banca d'Inghilterra di giovedì, durante la quale ci si aspetta che i tassi rimarranno invariati al 5,25%.