Attende le minute della Fed per le indicazioni sui tassi di interesse
I futures degli indici azionari statunitensi hanno registrato un lieve aumento mercoledì, mentre gli investitori attendevano i verbali della riunione di politica monetaria della FED di luglio
I futures degli indici azionari statunitensi hanno registrato un lieve aumento mercoledì, mentre gli investitori attendevano i verbali della riunione di politica monetaria della Federal Reserve di luglio per avere maggiori indicazioni sul percorso dei tassi di interesse nell'economia più grande del mondo. Le azioni hanno attraversato un periodo difficile ad agosto, con l'S&P 500 che si è mantenuto a minimi di oltre un mese, poiché i dati che evidenziano un'inflazione persistente e un'economia robusta hanno alimentato i timori che i tassi di interesse rimangano alti per un periodo più lungo.
Wall Street ha chiuso nettamente al ribasso martedì dopo una solida crescita delle vendite al dettaglio a luglio, che ha contribuito all'incertezza sulle prospettive dei tassi di interesse, con preoccupazioni riguardo a una possibile declassazione di diversi istituti di credito statunitensi da parte di Fitch che hanno ulteriormente danneggiato il sentiment di rischio. Sebbene gli investitori si aspettino in gran parte che il rialzo monetario della Fed stia per concludersi, persistono preoccupazioni che la banca centrale possa mantenere i tassi al livello attuale per un periodo più lungo. Le scommesse dei trader su una pausa nell'aumento dei tassi a settembre si attestano al 91%, secondo lo strumento Fedwatch di CME Group.
Gli investitori sono ora concentrati sui verbali della riunione della Federal Reserve del 25-26 luglio, previsti per le 14:00 ET (18:00 GMT). La banca centrale aveva aumentato i tassi di 25 punti base alla fine della riunione e aveva segnalato che le prossime mosse di politica sarebbero state subordinate a nuovi dati economici. "Le recenti dichiarazioni di diversi membri del FOMC (Federal Open Market Committee) sembrano suggerire divisioni crescenti tra coloro che ritengono che una lunga pausa sia appropriata ora e coloro che vogliono un ulteriore rialzo", ha detto Michael Hewson, analista di mercato capo di CMC Markets in una nota. "Sarà interessante vedere se queste divisioni emergeranno nei verbali". Il rendimento del titolo del Tesoro a due anni, che riflette meglio le aspettative sui tassi a breve termine, si è ridotto al 4,9%, offrendo un certo sostegno alle azioni di crescita delle mega capitalizzazioni, le cui valutazioni subiscono un colpo quando i tassi di interesse aumentano.
Nvidia è salita quasi dell'1% nelle contrattazioni pre-mercato dopo che Piper Sandler è diventata l'ultima società di intermediazione di Wall Street a rivedere al rialzo il suo obiettivo di prezzo sul titolo in vista dei risultati del prossimo trimestre del produttore di chip. Tesla è scesa dell'1,5% dopo che il produttore di auto elettriche ha ridotto i prezzi dei suoi modelli premium Model S e Model X in Cina di oltre il 6%. Gli investitori monitoreranno anche gli utili trimestrali del gigante della vendita al dettaglio Target, previsti prima dell'apertura del mercato, così come i dati sulla produzione industriale e sugli inizi di costruzione più tardi nella giornata. Alle 5:26 ET, i futures del Dow erano in rialzo di 32 punti, o dello 0,09%, i futures dell'S&P 500 erano in rialzo di 2,75 punti, o dello 0,06%, e i futures del Nasdaq 100 erano in rialzo di 13,75 punti, o dello 0,09%. Tra le altre azioni, le azioni statunitensi di Tower Semiconductor sono scese dell'11,1% nelle contrattazioni pre-mercato, dopo che Intel ha interrotto i suoi piani di acquisire il produttore israeliano di chip su commissione.