Attacco a Trump: mercati incerti
Il calo dei titoli del Tesoro statunitense e il rafforzamento del dollaro sono stati causati dall'attacco al candidato alla presidenza Donald Trump, generando incertezza politica nei mercati.

I titoli del Tesoro statunitense hanno registrato un calo e il dollaro si è rafforzato lunedì poiché gli investitori hanno scommesso che l'attacco al candidato alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump rendesse più probabile la sua vittoria, introducendo al contempo un nuovo livello di incertezza politica nei mercati.
Una festività in Giappone ha reso il trading in Asia poco attivo.
I rendimenti dei titoli del Tesoro decennali di riferimento sono saliti di quasi cinque punti base nelle prime contrattazioni a Londra.
Gli investitori hanno reagito alla prospettiva di una vittoria di Trump spingendo al rialzo i rendimenti dei titoli del Tesoro, in parte sull'assunzione che le sue politiche economiche potrebbero aumentare l'inflazione e il debito.
Le proposte di imporre tariffe sulle importazioni potrebbero far salire i prezzi e ridurre il potere di spesa dei consumatori.
Nel frattempo, le restrizioni sull'immigrazione potrebbero stringere il mercato del lavoro e mettere pressione al rialzo sui salari.