Asia in calo, preoccupazioni per la crescita globale e le prospettive della Fed
Il dollaro si è rafforzato e i mercati di Londra e degli Stati Uniti si preparano ad aprire al ribasso.
Le azioni asiatiche sono scese mercoledì dopo una crescita incerta in Cina ed Europa che ha aumentato le preoccupazioni sul momentum economico globale, il dollaro si è rafforzato mentre gli investitori valutavano le prospettive dei tassi di interesse della Federal Reserve.
I mercati di Londra e degli Stati Uniti sono pronti ad aprire al ribasso con i futures FTSE e i futures E-mini per l'indice S&P 500 in calo rispettivamente dello 0,42% e dello 0,13% alle 05:20 GMT.
L'indice MSCI delle azioni dell'Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è sceso dello 0,45%.
L'indice Hang Seng ha perso lo 0,56% e l'indice di riferimento CSI300 della Cina è sceso dello 0,59%, in attesa dei dati sul commercio cinese di agosto che saranno pubblicati giovedì, con gli analisti che si aspettano che le esportazioni e le importazioni continuino a diminuire, ma a un ritmo più lento.
Un sondaggio del settore privato di martedì ha mostrato che l'attività dei servizi in Cina si è espansa al ritmo più lento degli ultimi otto mesi ad agosto, riflettendo una debole domanda.
La Cina si appresta anche a pubblicare dati sui prestiti e sull'inflazione nei prossimi giorni.
I dati sulla produzione manifatturiera da Germania, Regno Unito e zona euro hanno mostrato anche delle diminuzioni, mentre i loro settori dei servizi sono entrati in contrazione.