Argento +6% dopo lo scontro Trump/Powell
Il metallo prezioso ha raggiunto il massimo assoluto a 85,71 dollari all'oncia

L'argento guadagna il +6% e oltrepassa gli 84 dollari il barile, dopo aver chiuso la sessione di venerdì in rialzo del +3%. Settimana scorsa si è conclusa con un rialzo del +10%.
Nella giornata di lunedì, il metallo ha raggiunto il suo massimo storico a 85,71 dollari all'oncia.
Nelle ultime settimane non sono mancati rialzi simili, il 5 e 6 gennaio ha guadagnato rispettivamente il 5% e 6%, il 26 dicembre 2025 il +10%. Da inizio anno, cresce del +18%, superando l'oro (+7%). Nel 2025 il metallo bianco è balzato di quasi il +150%
Perché l'argento sale
L'ultimo rally è stato innescato dalle tensioni fra il presidente Usa, Donald Trump, e il capo della Fed, Jerome Powell, che ha riferito di aver ricevuto una citazione in giudizio dal grand jury del Dipartimento di Giustizia (DOJ).
A detta di Powell, sarebbe solo una pretesto per attaccarlo, in quanto in passato non si era piegato alle richieste di Trump di abbassare i tassi.
Oltre al costo del denaro, sottolinea Trump, in ballo c'è l'indipendenza della Banca Centrale, che in futuro potrebbe dover essere costretta a seguire i "diktat" imposti dal Presidente Usa.
Per affrontare queste incertezze, gli investitori puntano su oro e argento in quanto "beni rifugio".
"Vediamo una maggiore interferenza con la Fed come un fattore rialzista chiave e imprevedibile per i metalli preziosi nel 2026, ha dichiarato Carsten Menke di Julius Baer Group Ltd.
Il mercato dell’argento, di dimensioni più ridotte, è più sensibile ai movimenti dei tassi e del dollaro ed è quindi "probabile che reagisca in modo più marcato a queste preoccupazioni", ha aggiunto l'esperto menzionato da Bloomberg.
Più in generale, il metallo è salito a causa delle tensioni geopolitiche (con i fronti "caldi" dell'Iran, Venezuela, Ucraina e Gaza), e dei dazi.
Argento, metallo industriale
L'argento non è soltanto un bene rifugio, perché viene utilizzato in molti settori industriali, ad esempio nella transizione energetica.
Il metallo è impiegato anche nel fotovoltaico, in ambito 5G, ma anche nel settore dei pc, delle auto e degli elettrodomestici.
Il mercato spot dominante di Londra continua a mostrare tensioni, poiché i timori collegati ai dazi impediscono ai lingotti di uscire dai magazzini statunitensi.
"Riteniamo che il deficit del mercato dell’argento proseguirà per tutto il 2026, trainato principalmente da una maggiore domanda di investimento", ha affermato BMI, unità di Fitch Solutions Inc., in una nota di lunedì. Anche il consumo industriale ha ristretto il mercato fisico a livelli senza precedenti.

