Alphabet zavorra il Nasdaq

Il Nasdaq è sceso ai minimi delle ultime settimane

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

Il Nasdaq, l'indice tecnologico, è sceso ai minimi delle ultime settimane mercoledì, a causa delle previsioni di Alphabet riguardo ai crescenti costi dell'intelligenza artificiale, che hanno danneggiato la maggior parte delle azioni delle grandi aziende e dei chip, in vista di una decisione cruciale sulla politica degli Stati Uniti attesa nel corso della giornata.

Alphabet è scesa del 6,9%, facendo scendere il settore dei servizi di comunicazione dell'S&P 500 del 3,5%, dopo che l'azienda ha riportato vendite pubblicitarie durante le festività inferiori alle aspettative e ha previsto una maggiore spesa quest'anno per articoli come server per alimentare l'intelligenza artificiale.

Anche Microsoft ha previsto costi più elevati per lo sviluppo di nuove funzionalità di intelligenza artificiale, ma ha presentato risultati trimestrali positivi. Il titolo è sceso dello 0,5% in una sessione altalenante.

Nonostante i pionieri della tecnologia abbiano parlato di come i clienti stiano apprezzando i loro prodotti generativi basati sull'intelligenza artificiale, i crescenti costi di sviluppo delle funzionalità all'avanguardia hanno infastidito gli investitori che speravano in un grande aumento delle vendite grazie alla nuova tecnologia.