Al via il Clean Industrial Deal
La Commissione europea ha proposto un investimento di 100 miliardi di euro per sostenere la produzione industriale sostenibile nell'UE

La Commissione europea ha avanzato una proposta per investire 100 miliardi di euro a sostegno della produzione industriale sostenibile "made in EU", nell'ambito del significativo Clean Industrial Deal.
Questo accordo rappresenta un elemento chiave della strategia di competitività della Commissione, mirata a supportare le industrie ad alta intensità energetica che affrontano costi elevati e una burocrazia complessa, mentre competono con i loro concorrenti globali.
In collaborazione con la Banca europea per gli investimenti, la Commissione intende avviare programmi di garanzia per ridurre i costi dei contratti di energia rinnovabile a lungo termine e supportare i produttori di reti elettriche.
Inoltre, è stata proposta la creazione di un Centro europeo per le materie prime critiche, per facilitare l'acquisto congiunto di metalli e minerali necessari per la transizione energetica.
Questo accordo fa parte di un piano più ampio che mira a semplificare la burocrazia e le tasse sulle emissioni, e richiede l'approvazione del Parlamento europeo e di una maggioranza qualificata degli Stati membri dell'UE.