Aggiornamenti sulla situazione in Medio Oriente
Oggi si svolgerà un incontro tra Trump e Netanyahu, mentre l'Iran presenterà una controproposta per un accordo nucleare e le forze israeliane hanno bloccato una nave umanitaria diretta a Gaza.

Oggi si svolgerà un incontro tra il presidente statunitense Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, come comunicato da due funzionari della Casa Bianca. Negli ultimi tempi, Trump ha intensificato gli sforzi per fornire aiuti a Gaza e per persuadere l'Iran a fermare il suo programma nucleare. In precedenza, Trump ha manifestato la sua insoddisfazione nei confronti di Netanyahu, avvertendolo di non intraprendere azioni che potessero compromettere i negoziati sul nucleare con Teheran.
L'Iran presenterà a breve una controproposta per un accordo nucleare attraverso l'Oman, secondo quanto dichiarato dal portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmaeil Baghaei. Questa mossa arriva in risposta a un'offerta statunitense che Teheran considera inaccettabile. Inoltre, il portavoce ha esortato la comunità internazionale a chiedere il disarmo nucleare di Israele, storico avversario dell'Iran, accusato di ostacolare i negoziati.
Le forze israeliane hanno preso il controllo di una nave umanitaria che tentava di superare un blocco navale vicino alla striscia di Gaza.
La nave, con a bordo 12 membri dell'equipaggio, tra cui l'attivista Greta Thunberg, è ora diretta verso un porto israeliano.
Lo yacht britannico Madleen, gestito dall'organizzazione pro-palestinese Freedom Flotilla Coalition (Ffc), intendeva consegnare aiuti simbolici a Gaza e sensibilizzare sull'emergenza umanitaria. Tuttavia, è stata abbordata durante la notte prima di raggiungere la costa, come confermato dal ministero degli Esteri israeliano.