Aggiornamenti sul conflitto in Medio Oriente
Appello del Papa per il cessate il fuoco a Gaza

Le ultime notizie in ordine cronologico.
Papa Leone ha rivolto un forte appello per un immediato cessate il fuoco a Gaza, esortando sia Israele che i militanti di Hamas a rispettare il diritto internazionale umanitario. Durante l'udienza generale di questa settimana in Piazza San Pietro, ha affermato: "Il dolore dei genitori che piangono i loro bambini senza vita si fa sempre più straziante". Ha ribadito la necessità di fermare le ostilità e di garantire la liberazione di tutti gli ostaggi.
Il direttore dell'agenzia ONU per i rifugiati palestinesi ha denunciato l'approccio di Israele nella distribuzione degli aiuti a Gaza, definendolo uno spreco e una "distrazione dalle atrocità", criticando la confusa distribuzione avvenuta recentemente da parte di una fondazione americana.
Durante un'informativa alla Camera, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato che la risposta del governo israeliano agli attacchi terroristici di Hamas del 7 ottobre sta assumendo forme inaccettabili, chiedendo un'immediata cessazione delle violenze. Ha sottolineato l'urgenza di fermare l'escalation e ha affermato che l'espulsione dei palestinesi da Gaza non è un'opzione accettabile.
L'aeronautica israeliana ha attaccato obiettivi Houthi vicino all'aeroporto di Sanaa, in Yemen, dopo che il gruppo militante aveva lanciato missili verso Israele.