Acquisizioni oggi: Investindustrial, Lunate e Blue Pool Capital
Investindustrial ha siglato un accordo con il retailer Azadea per acquisire il controllo diretto di Eataly nel Medio Oriente,

Investindustrial ha siglato un accordo con il retailer Azadea per acquisire il controllo diretto di Eataly nel Medio Oriente, attualmente gestito in franchising da Azadea. L'azienda ha annunciato un investimento di 100 milioni di euro per potenziare Eataly nella regione. Azadea, che gestisce oltre 40 marchi internazionali in Medio Oriente e Africa, ha collaborato a questa iniziativa strategica. L'obiettivo è ampliare la presenza di Eataly, con un focus particolare sui Paesi del Golfo, prevedendo l'apertura di 40 nuovi negozi.
Lunate, un fondo con sede negli Emirati Arabi Uniti, ha avanzato un'offerta per acquisire la partecipazione di minoranza di Snam in Adnoc Gas Pipelines.
Questa informazione è stata diffusa tramite un comunicato di Snam.
Adnoc Gas Pipelines gestisce 38 gasdotti che si estendono per 982 chilometri negli Emirati.
Snam aveva ottenuto la sua quota nella società emiratina nel 2020, collaborando con un consorzio che includeva Global Infrastructure Partners, GIC, Brookfield Asset Management, Ontario Teachers' Pension Plan Board e NH Investment & Securities, tramite Galaxy Pipeline Assets HoldCo Limited.
I dettagli finanziari dell'operazione non sono stati resi noti.
Blue Pool Capital, un gruppo finanziario di Hong Kong, ha acquisito il 12% delle azioni di Golden Goose, come comunicato dall'azienda italiana specializzata in sneaker di lusso. Il fondo di private equity Permira continuerà a detenere la maggioranza. La nota specifica che l'accordo è stato raggiunto dopo il rinvio dell'Ipo programmata per giugno 2024 ed è stato finalizzato oggi.