Stati Uniti - Indice ISM manifatturiero di dicembre sotto le attese

Si tratta del valore più basso da ottobre 2024 e del decimo mese consecutivo in territorio contrattale.

Bandiera americana e sfondo wall street

L'indice ISM del settore manifatturiero di dicembre è risultato inferiore alle aspettative, con l'indice principale a 47,9 contro il 48,7 previsto e in calo rispetto al precedente 48,2.

Si tratta del valore più basso da ottobre 2024 e del decimo mese consecutivo in territorio contrattale.

L'indice dei nuovi ordini è salito di 0,3 punti su base mensile a 47,7, mentre gli ordini in arretrato e i nuovi ordini dall'estero sono migliorati su base mensile. Al contrario, l'indice della produzione è sceso di 0,4 punti a 41.

L'indice dei prezzi è rimasto invariato a 58,5, dopo essere sceso a 58 a ottobre, il livello più basso da gennaio 2025. L'indice dell'occupazione è aumentato di 0,9 punti a 44,9, ma è rimasto in territorio contrattale.

I commenti al sondaggio hanno continuato a evidenziare gli ostacoli legati ai dazi, con ricadute sulla spesa al consumo, elevate pressioni sull'inflazione e sui margini e un indebolimento dell'andamento degli ordini. Nel complesso, il rapporto offre segnali contrastanti sulla resilienza dell'economia in generale.

Questo fa seguito all'indice PMI manifatturiero globale S&P di dicembre, pubblicato venerdì, che è rimasto invariato rispetto alla stima flash, mentre l'inflazione dei costi di input è scesa al minimo degli ultimi 11 mesi e la crescita dell'occupazione si è rafforzata al massimo degli ultimi quattro mesi.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim