Nuovo incendio nello stabilimento di alluminio di Ford Novelis
Si tratta del terzo incendio nello stabilimento negli ultimi due mesi, dopo il grande incendio del 16 settembre e uno più piccolo del 10 ottobre.

Un nuovo incendio è scoppiato giovedì presso lo stabilimento Novelis di Oswego, New York.
Si tratta del terzo incendio nello stabilimento negli ultimi due mesi, dopo il grande incendio del 16 settembre e uno più piccolo del 10 ottobre.
Sebbene Novelis fornisca diverse case automobilistiche, Ford è uno dei suoi clienti più importanti a causa dell'ampio utilizzo di alluminio nelle carrozzerie dei suoi camion.
Ford ha interrotto a tempo indeterminato la produzione del pick-up elettrico F-150 Lightning a Dearborn, Michigan, a seguito dell'incendio di settembre, e anche la produzione dei suoi camion a benzina è stata colpita. L
o stabilimento di Dearborn Truck assembla in genere circa 260-270.000 unità all'anno, ovvero circa 66.000 unità al trimestre.
L'azienda ha recentemente indicato che i due incendi di Novelis ridurranno l'EBIT del quarto trimestre del 2025 di circa 1,5-2 miliardi di dollari, con misure di recupero in corso per il 2026. Ford prevede di recuperare circa la metà del volume di produzione della Serie F perso a causa dell'incidente di Novelis il prossimo anno.
Tra gli OEM europei, Stellantis è il più esposto, con il 35-40% del suo volume negli Stati Uniti, mentre gli OEM tedeschi hanno un'esposizione più limitata (VW 15%, BMW 11%, Mercedes 6%) e Renault nessuna esposizione.

