Borse europee poco mosse
Le azioni europee sono rimaste stabili mercoledì, con un effetto contrastante tra il calo dei rendimenti dei titoli di Stato governativi e i guadagni delle aziende

Le azioni europee sono rimaste stabili mercoledì, poiché l'effetto del calo dei rendimenti dei titoli di Stato governativi e dei guadagni delle aziende con relazioni positive sugli utili è stato compensato da un calo delle azioni nel settore sanitario ed energetico.
L'indice paneuropeo STOXX 600 è rimasto invariato a 486,66 punti alle 09:47 GMT.
Le azioni di TeamViewer sono salite del 7% al top dell'indice di riferimento dopo che lo sviluppatore di software tedesco ha riportato ricavi ed utili del quarto trimestre superiori alle aspettative.
Le aziende energetiche sono state protagoniste di una sessione ricca di utili, con le azioni di Vestas in aumento del 5,8% dopo che il produttore danese di turbine eoliche ha superato le previsioni sugli utili operativi del quarto trimestre.
D'altra parte, Equinor ha perso il 5,2% dopo che il produttore norvegese di petrolio e gas ha annunciato una riduzione dei rendimenti in contanti complessivi per gli azionisti di 3 miliardi di dollari quest'anno.
TotalEnergies è sceso anche dell'1,4% dopo che il reddito netto rettificato del gruppo francese è diminuito nel quarto trimestre, principalmente a causa dei prezzi più bassi del petrolio e dei margini di raffinazione.
Il settore del petrolio e del gas è sceso dello 0,3%. Delle 85 società STOXX 600 che hanno riportato gli utili finora, il 55,3% ha superato le stime degli analisti, secondo i dati di LSEG.