Dollaro in ascesa

Pressioni sulle valute concorrenti e incertezze sui tassi della Fed

dollaro_websim_10

Lunedì, il dollaro statunitense ha registrato un incremento, portando le valute concorrenti a livelli minimi pluriennali, dopo che il report sui posti di lavoro di venerdì ha evidenziato la solidità dell'economia americana, complicando le previsioni su ulteriori tagli ai tassi da parte della Federal Reserve. L'indice del dollaro, che confronta la valuta americana con un paniere di altre valute, è salito dello 0,24% a 109,9, raggiungendo un picco di 110,17, il valore più alto degli ultimi due anni.

I dati di venerdì hanno mostrato un'accelerazione inattesa nella crescita occupazionale a dicembre, con il tasso di disoccupazione sceso al 4,1%, portando i trader a ridurre le scommesse su eventuali riduzioni dei tassi da parte della Fed.

Le aspettative di un possibile taglio dei tassi nel 2025 sono diminuite, mentre l'attenzione si sposta sui dati sull'inflazione in arrivo mercoledì.

Il dollaro australiano ha toccato il minimo dal 2020, mentre il renminbi cinese ha mostrato una leggera ripresa grazie agli interventi di Pechino per sostenere la valuta.