Mercati europei sotto pressione, scendono i tech
Tecnologia e sanità sotto pressione dopo i dati occupazionali USA

Lunedì, le azioni europee hanno subito una flessione, influenzate negativamente dai titoli tecnologici e del settore sanitario, mentre i mercati globali si trovavano sotto pressione dopo che i dati occupazionali statunitensi hanno alimentato le aspettative di una politica monetaria cauta da parte della Federal Reserve.
L'indice pan-europeo STOXX 600 ha registrato un calo dello 0,5% alle 0812 GMT, prolungando le perdite dopo un ribasso vicino all'1% di venerdì, quando i dati hanno rivelato un'improvvisa accelerazione della crescita occupazionale negli Stati Uniti a dicembre, con il tasso di disoccupazione sceso al 4,1%.
I titoli tecnologici hanno seguito la tendenza negativa di Wall Street, scendendo dell'1,6%, mentre il settore sanitario ha perso lo 0,9%.
Al contrario, i titoli energetici hanno guadagnato lo 0,9% grazie all'aumento dei prezzi del petrolio.
I rendimenti dei titoli di stato europei sono rimasti elevati, in linea con quelli dei Treasury americani, con il rendimento del bund decennale vicino ai massimi degli ultimi sei mesi.
Nel corso della settimana, l'attenzione si sposterà sui dati sull'inflazione in Europa, inclusi quelli del Regno Unito e della Germania, insieme al rapporto sui prezzi al consumo statunitensi.
Entain ha visto un balzo dell'8,8% dopo che il gruppo britannico di scommesse ha annunciato previsioni di utili core per il 2024 al limite superiore delle attese.