WallStreet positiva raggiunge nuovi record, la parola alla Fed

Stasera, alle 20.00 ore italiane, sarà comunicata la decisione della banca centrale Usa sui tassi

La bandiera degli Stati Uniti decorativa su una facciata storica, riflettendo la ricca eredità culturale del paese.
Wall Street, il cuore pulsante della finanza americana, è fiancheggiata da imponenti grattacieli che raccontano storie di invest

Wall Street è in rialzo. Il Nasdaq, che comprende i principali titoli tecnologici, guadagna il +0,8%, portandosi su nuovi record. Lo stesso vale per l'S&P500, in rialzo del +0,4%. Il Dow Jones è invece poco mosso. 

Le nuove richieste settimanali di disoccupazione sono state pari a 221.000, sopra il dato revisionato della settimana scorsa, pari a 218.000. Le attese erano di 222.000. 

L'attenzione dei mercati è rivolta alla Fed, che stasera dovrebbe annunciare un nuovo taglio dei tassi di 25 punti base. Per dicembre, gli analisti prevedono il  67% delle probabilità di un'altra sforbiciata della stessa entità.

Tuttavia, a seguito della vittoria di Donald Trump, sono diminuite le attese sul 2025; nell'anno dovrebbero esserci due soli tagli. La politica del neo-eletto presidente, basata sugli sgravi fiscali e sui dazi, potrebbe infatti innescare delle tensioni inflazionistiche.

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Banche USA. JPMorgan  scende dello 0,6%, Bank of America  e Wells Fargo  guadagnano lo 0,3%. Secondo una nota di Morningstar DBRS, le banche più grandi subiranno un impatto minore dalla deregolamentazione prevista dall'amministrazione Trump rispetto agli istituti di credito regionali.

Criptovalute. I titoli del comparto correggono dopo il rally legato alla vittoria di Trump. L'exchange di criptovalute Coinbase  scende del 3,2%, ieri ha chiuso in rialzo del +33,60%. 

Gilead (GILD.O) +1,8% Il produttore di farmaci guadagna dopo aver annunciato risultati del Q3sopra le aspettative. Aumento delle vendite del 7% e rialzo delle previsioni per gli utili dell'anno fiscale.

Moderna  +10%. La società farmaceutica ha chiuso il terzo trimestre con un utile inaspettato, pari a 13 milioni di dollari, o 0,03 dollari per azione, rispetto alla perdita di 3,6 miliardi di dollari di un anno fa. Gli analisti si aspettavano una perdita di 753 milioni di dollari, ovvero pari a 1,90 dollari per azione. 

Qualcomm +9%. L'utile per azione rettificato del quarto trimestre si è attestato a 2,69 dollari, sopra le stime di 2,56 dollari. I ricavi ammontano a 10,24 miliardi, sopra i 9,90 miliardi attese. Anche la guidance è risultata molto solida. La società dei semiconduttori ha inoltre approvato un piano di buyback da 15 miliardi di dollari. 

SolarEdge Technologies -19%, ieri ha chiuso in calo del -22%. La  società attiva nell'ambito delle energie rinnovabili ha chiuso il trimestre con risultati deboli. I ricavi sono stati pari a 261 milioni, sotto il consensus di 269 milioni. Il titolo, come altri del settore, ieri ha sofferto per la possibilità che il neo-eletto Presidente Trump attenui le misure contro il cambiamento climatico. 

Take Two Interactive +2%. La società Usa dei videogiochi ha chiuso il suo secondo trimestre fiscale con ricavi pari a 1,47 miliardi, sopra le attese di 1,43 miliardi. 

Tesla -1%. Corregge dopo aver guadagnato il +14% a seguito della vittoria di Trump. 

Under Armour + 9%. Ha alzato le previsioni di utile rettificato per il 2025. Prevede un utile compreso tra 24 e 27 centesimi, rispetto alla precedente previsione di 19-21 centesimi

Trump Media & Technology -16%. Il titolo della società che fa capo a Trump scende dopo il poderoso rialzo di ieri (+10%).