Wall Street si placa dopo i record, salgono petrolio e tassi di mercato
Nasdaq intorno alla parità. Il petrolio WTI del Texas guadagna il 2%, tasso di rendimento del Treasury Note a dieci anni al 4,15%. BTP 10 anni +12 punti base a 3,48%. Torna a salire lo spread


La borsa degli Strati Uniti consolida le posizioni. Nasdaq -0,1%. Dow Jones -0,1%. In lieve calo anche l'S&P500 arrivato alla sesta settimana consecutiva di rialzo. In questo periodo il guadagno è stato dell'8,4%.
Il Leading Index di settembre segna un calo dello 0,5%, dal -0,3% di agosto. L'indicatore di direzione, secondo gli economisti, avrebbe dovuto segnare un calo dello 0,3%.
Titoli sotto la lente
Amazon -1%.
Boeing +4%. I sindacati sarebbero disposti a siglare un accordo provvisorio per interrompere lo sciopero: in cambio, dovrebbero ottenere un aumento della paga del 35% in quattro anno. La società pubblicherà la trimestrale il prossimo 23 ottobre, nello stesso giorno i lavoratori votano sulla proposta di accordo.
Exxon Mobil e Chevron -4% JP Morgan ha declassato il titolo della società di autonoleggio a "underweight" da "neutral".
Humana +2%. Cigna -5%, avrebbe ripreso il dialogo per una possibile fusione. Questo è il secondo tentativo di M&A fra le due parti. Secondo fonti di Bloomberg, le trattative sono ancora in una fase iniziale.
Spirit Airlines +40%. Nel dopo borsa, ha raggiunto un picco del +70% sulla notizia di un accordo di rifinanziamento fra la società e una banca.
Tesla -1%. Pubblicherà i conti il prossimo 23 ottobre.
Macrovariabili
L'oro ha raggiunto nuovi massimi. Adesso tratta a 2.734 dollari l'oncia, +0,5%.
Sala il greggio Brent e Wti +1,6% circa per entrambi.
I bond sono deboli. Il Treasury tratta al 4,13% di rendimento, +5 punti base. Bund tedesco a 2,27%, +11 punti base. Btp decennale al 3,46%, +11 punti base. Il Tesoro ha annunciato l'emissione di due nuovi BTP sindacati, il primo sulla scadenza a sette anni e il secondo, una riapertura, a trent'anni.