Wall Street attesa in calo, timori sul pacchetto fiscale di Trump
Jamie Dimon, CEO di JPMorgan Chase & Co., ha detto che non può escludere che l’economia statunitense possa entrare in stagflazione

I future azionari anticipano un avvio in calo a Wall Street: Nasdaq e S&P500 scendono dello 0,3%.
I legislatori americani hanno fatto avanzare un pacchetto legislativo fiscale da svariati trilioni di dollari che eviterebbe un aumento delle tasse a fine anno, ma a costo di un ulteriore aggravio del debito pubblico. Questo passo arriva dopo un downgrade da parte di Moody’s Ratings, che ha riportato l’attenzione sul problema del crescente deficit.
"Il mercato è preoccupato per la sostenibilità del debito. Non è un segnale incoraggiante, soprattutto considerando la forza del rimbalzo che abbiamo visto nei mercati azionari". Lo ha dichiarato Beata Manthey, stratega di Citigroup, a Bloomberg TV.
Jamie Dimon, CEO di JPMorgan Chase & Co., ha detto che non può escludere che l’economia statunitense possa entrare in stagflazione, dato che il Paese affronta grandi rischi legati a geopolitica, deficit e pressioni sui prezzi.
Dati macro USA
Ecco i dati macro attesi oggi.
Chicago Fed National Activity Index per aprile: confermata la previsione di -0,25 rispetto al -0,03 del mese precedente, suggerendo un potenziale rallentamento dell’attività economica nazionale.
Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione per la settimana terminata il 17 maggio: 227.000 unità, previsione di 230.000 unità, dalle 229.000 della settimana precedente.
Indici PMI flash di maggio elaborati da S&P Global. Il PMI manifatturiero è atteso a 49,9, in calo rispetto a 50,2, suggerendo una possibile contrazione del settore. Il PMI servizi è previsto a 51,0, in lieve aumento da 50,8, mentre il PMI composito è atteso a 50,3, leggermente inferiore al 50,6 precedente, indicando una crescita marginale dell’attività complessiva.
Vendite di case esistenti ad aprile: stimate in aumento a 4,10 milioni di unità, rispetto a 4,02 milioni del mese precedente.
Ucraina
Un nuovo incontro tra Mosca e Kiev potrebbe tenersi in Vaticano a metà giugno. A rivelarlo è il Wall Street Journal che cita fonti informate. Secondo il quotidiano, al nuovo vertice sarà presente anche una delegazione statunitense composta dal segretario di Stato e consigliere per la sicurezza nazionale ad interim Marco Rubio e dall’inviato presidenziale per l'Ucraina Keith Kellogg.
Macrovariabili
Greggio WTI -1,5%. L'Opec + sta discutendo della possibilità di procedere con un nuovo importante aumento della produzione in luglio, scrive Bloomberg. I delegati stanno parlando di un incremento da 411.000 barili al giorno, la stessa variazione già decisa per maggio e giugno.
Oro in calo del -0,2%.
Rendimento del Treasury decennale in rialzo al 4,60%. I timori nei mercati obbligazionari riguardano il fatto che la legge fiscale potrebbe aggiungere migliaia di miliardi di dollari a un deficit già ampio, in un momento in cui l’interesse degli investitori per gli asset statunitensi sta diminuendo.
Bund tedesco al 2,64%.
BTP italiano al 3,64%. Spread a 100 punti base.
Bitcoin sopra i 110.000, +4%. "Bitcoin, e il mercato crypto in generale, si sono ampiamente scollegati dai mercati azionari negli ultimi giorni", ha dichiarato Richard Galvin, cofondatore dell’hedge fund DACM. "Bitcoin continua a beneficiare della sua posizione come riserva di valore esterna al sistema".
Titoli sotto la lente a Wall Street
Analog Devices +2,5% dopo che il produttore di chip ha superato le aspettative sui ricavi trimestrali, grazie a una solida domanda per i suoi semiconduttori impiegati nei settori automobilistico e industriale.
BJ's Wholesale Club +0,4% dopo che la catena di magazzini ha riportato utili del primo trimestre superiori alle attese, sebbene i ricavi siano stati inferiori al consenso. La società ha confermato la sua previsione sugli utili per l’intero anno, che tuttavia è risultata inferiore alle aspettative del mercato nella fascia centrale della guidance.
Coinbase +2,3%, beneficia dell’aumento del valore del Bitcoin a nuovi massimi storici, mentre il dollaro statunitense ha mostrato debolezza.
Humana -4%, CVS Health giù del 2,7% e UnitedHealth cede il 2,5%, con le azioni delle compagnie assicurative sanitarie in calo dopo che i Centers for Medicare & Medicaid Services hanno annunciato una significativa espansione delle attività di audit sui piani Medicare Advantage.
Nike +2% dopo che il colosso dell’abbigliamento sportivo ha annunciato l’intenzione di aumentare i prezzi di alcuni prodotti a partire dalla prossima settimana e di tornare a vendere articoli su Amazon, con quest’ultima in aumento dello 0,7%, dopo sei anni di assenza.
Snowflake +10% dopo che la società specializzata in archiviazione dati cloud ha alzato le previsioni di ricavi da prodotto per l’anno fiscale 2026, scommettendo su una forte domanda per i suoi servizi di analisi dati, spinta dagli investimenti delle imprese nell’intelligenza artificiale.
Target -0,5% dopo che Bank of America ha abbassato il giudizio sul colosso della grande distribuzione da “comprare” a “neutrale”, citando preoccupazioni sulle sue performance finanziarie nel breve termine.
Tesla -2%. Ad aprile l’azienda di auto elettriche cinese BYD ha venduto più auto di Tesla in Europa.
Urban Outfitters +19% dopo che la catena di abbigliamento ha riportato un trimestre migliore del previsto – il secondo consecutivo con forti aumenti di ricavi e il terzo consecutivo con crescita accelerata dell’utile per azione.