Macché consumi frugali, WallStreet sale e si prende nuovi record

Le vendite al dettaglio hanno portato ulteriori rassicurazioni sulle condizioni dell'economia. Migliora l'indice dell'edilizia abitativa NAHB a 43 in ottobre, da 41: consensus 42.

Cosmesi_websim6
oib_inflazione_websim_2

La borsa degli Stati Uniti è in rialzo, sempre più all'interno di territori mai visti nella storia.

Indice S&P500 +0,4% a 5.878 punti, nuovo record. Nasdaq  +0,5%, sostenuto dei titoli del comparto dei chip. Dow Jones +0,4%, trentanovesimo record da inizio anno.

Agenda macro

Le vendite al dettaglio di settembre hanno portato ulteriori rassicurazioni sulle condizioni dell'economia degli Stati Uniti, la gente spende. I consumi hanno segnato un incremento dello 0,4% mese su mese, in accelerazione da +0,1% di agosto. Attese +0,3%. Al netto di auto e benzina, l'incremento è +0,5% vs stime a +0,1%. Dieci delle tredici di categorie di riferimento hanno registrato crescite.

L'indice Filadelfia Fed sulla fiducia commerciale di ottobre è migliorato nettamente a 10,3 punti da 1,7. Le stime erano per un lieve incremento a 3 punti.

I sussidi di disoccupazione sono diminuiti a 241mila da 260mila della settimana precedente. Stime più alte a 259mila.

Produzione industriale -0,3% in settembre, attesa -0,2%.

Migliora l'indice dell'edilizia abitativa NAHB, a 43 in ottobre, da 41 di settembre: consensus 42.

Le indicazioni in arrivo dal fronte macro degli Stati Uniti, unite ai commenti della BCE sulla situazione dell'economia della zona euro, portano ancora più su il dollaro, su nuovi massimi da inizio agosto  a 1,0830.

Si indeboliscono le obbligazioni degli Stati Uniti, Treasury Note a dieci anni a 4,09%, +7 punti base. 

L'oro ha toccato il nuovo record storico a 2.690 dollari.

Lo spread scende a 119 punti base, livello più basso dal 2021. Un anno fa di questi tempi era oltre i 200 punti base. BTP decennale a 3,39%.

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Abbott Laboratories  Ha alzato le previsioni di profitto annuale, dopo aver battuto le stime grazie alla forte domanda per i suoi monitor continui del glucosio (CGM) e altri dispositivi medici.

Alcoa  +5% La società ha comunicato un EBITDA adjusted per il 3° trimestre di 455 milioni di dollari contro i 385,8 milioni previsti, grazie all'aumento dei prezzi dell'allumina e alla riduzione dei costi delle materie prime.

AMD +3%. Nvidia +3%. Il comparto dei semiconduttori è sollecitato dai buoni risultati di TSMC. (vedere avanti il paragrafo). 

KeyCorp  Ha registrato un aumento del 9% dell'utile rettificato nel terzo trimestre, grazie all'aumento degli interessi sui prestiti e alle maggiori commissioni di sottoscrizione.

Lucid Motors -15%. La casa statunitense specializzata in auto elettriche ha dichiarato di voler vendere 262,4 milioni di azioni nell'ambito di un'offerta pubblica. 

TSMC +10%. La società taiwanese quotata anche in Usa e leader mondiale nella produzione di chip avanzati per l'intelligenza artificiale, ha chiuso il terzo trimestre con risultati superiori alle attese. Nel periodo, ha totalizzato vendite pari a 759,6 miliardi di dollari taiwanesi, +39% su base annua, sopra le attese di 751,6 miliardi. L’ utile netto ha raggiunto circa 325,3 miliardi, +54%, battendo il consensus di 299 miliardi. Il gross margin è stato pari al 57,8%, in rialzo rispetto al 53,2% del trimestre precedente, sopra le stime del 54,8%.