Borse in calo, per il Nasdaq è la peggior settimana dallo scorso aprile
A Milano: settimana da dimenticare per Diasorin (-23%), seguita da Nexi (-12%) e Prysmian (-9%). I titoli migliori sono Finecobank e Moncler (+6%)

Europa
Le borse europee sono in calo nel finale di seduta, intonate all'andamento negativo di Wall Street.
Sono riemerse le paure collegate alla sopravvalutazione dei giganti tech e allo shutdown, che compromette l'uscita di dati molto importanti, necessari ad orientare le decisioni della Fed.
Indice EuroStoxx 600 -0,8%, EuroStoxx 50 -1%.
Sale il comparto Auto +0,7%, mentre l'Industriale ed i Tech sono i più penalizzati.
Fra i titoli, ITV, la società di comunicazione britannica, guadagna il +16% dopo aver aver confermato di essere in trattative con Sky per la cessione della divisione del valore di 1,6 miliardi di sterline. Volkswagen +2%.
Scendono Zalando -6%, Siemens -3%, Infineon -2,7%, Be Semiconductor -2%.
Borsa italiana
FtseMib -0,6% oggi e -0,5% nella settimana.
In forte rialzo Banca Monte Paschi Siena +4,2%, oggi ha pubblicato dati trimestrali superiori alle stime. Moncler +2%, Leonardo +1,8%, Mediobanca +1,7%.
Soffrono Prysmian -4,7%, Interpump, -3,6%, Unipol -3%.
Su base settimanale, Diasorin è la peggiore blue chip con un crollo del -23% e la quotazione sui minimi da nove anni, seguita da Nexi -12% e Prysmian -9%. I titoli migliori sono Finecobank e Moncler +6%.
Macrovariabili
Oro +0,4% intorno ai 4mila dollari. Il metallo prezioso, su questi livelli, porterebbe a termine la terza settimana negativa di seguito, un evento che nel corso del 2025 non si è mai verificato.
Petrolio (WTI) in rialzo dello 0,8% a 59,89 dollari al barile. I nuovi attacchi ucraini alle raffinerie russe spingono il greggio.
Euro dollaro piatto a 1,155, bilancio settimanale quasi invariato.
Rendimento del Treasury decennale poco mosso a 4,10%. Secondo lo strumento FedWatch del Cme Group, i trader prezzano ora una probabilità del 65% di un taglio dei tassi di 25 punti base a dicembre, in calo dall'82% del mese scorso.
Bitcoin accelera in ribasso e oscilla attorno alla soglia psicologica dei 100mila dollari, prezzo sui minimi da giugno. Bilancio della settimana intorno a -9%. Per trovare di peggio bisogna risalire a marzo.
Wall Street
Nasdaq -1,4%, la settimana dovrebbe concludersi in calo del -4,3%. Su questi livelli, porterebbe a termine l'ottava peggiore dallo scorso aprile, ovvero dal mese che ha registrato lo scoppio della guerra commerciale.
S&P500 -0,9%, bilancio della settimana -2,60%.
Titoli sotto la lente
Affirm Holdings +8%. I risultati del primo trimestre dell'anno fiscale 2026 hanno superato le aspettative, la società ha alzato le previsioni per l'intero anno.
Compagnie aeree. I voli dei principali aeroporti saranno ridotti, a causa della carenza di personale dovuta allo shutdown. American Airlines -1,5%.
Expedia +16%. Ha aumentato le previsioni di crescita dei ricavi per l'intero anno e ha registrato un utile superiore alle attese nel terzo trimestre.
Pfizer. Novo Nordisk ha nuovamente aumentato la propria offerta per Metsera.
Nvidia -2%. I media affermano che la Casa Bianca non le consentirà di vendere il suo chip di intelligenza artificiale ridimensionato B30A alla Cina.
Peloton +8%. Il produttore di attrezzature per il fitness ha riportato ricavi superiori alle attese nel primo trimestre.
Take-Two Interactive -7%. Annunciato un ulteriore rinvio dell'uscita di Grand Theft Auto VI.
Tesla -1,5%. Gli azionisti hanno approvato un ingente pacchetto retributivo per il Ceo Elon Musk, del valore di circa 1.000 miliardi di dollari. Approfondisci.
