La BCE taglia di 25 punti base, a WallStreet balzo di TSMC: +10%
Sale il Nasdaq, trainato dai titoli del comparto dei semiconduttori. Nvidia e AMD guadagnano circa il 3%


La BCE, come da attese, ha tagliato i tassi di riferimento di 25 punti base a 3,25%.
I future di Wall Street sono in rialzo. Indice S&P500 +0,4%. Nasdaq +0,7%, sostenuto dei titoli del comparto dei chip. Dow Jones sulla parità.
Agenda macro
Le vendite al dettaglio di settembre hanno evidenziato un incremento dello 0,4% mese su mese, in accelerazione da +0,1% di agosto. Attese +0,3%. Al netto di auto e benzina, l'incremento è +0,5% vs stime a +0,1%.
L'indice Filadelfia Fed sulla fiducia commerciale di ottobre è migliorato nettamente a 10,3 punti da 1,7. Le stime erano per un lieve incremento a 3 punti.
I sussidi di disoccupazione sono diminuiti a 241mila da 260mila della settimana precedente. Stime più alte a 259mila.
Nel pomeriggio usciranno anche i dati EIA sulle scorte di petrolio.
Il dollaro accelera su nuovi massimi da inizio agosto a 1,0845 a valle dei robusti dati su consumi, fiducia e occupazione.
L'oro ha toccato il nuovo record storico a 2.688 dollari.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Abbott Laboratories Ha alzato le previsioni di profitto annuale, dopo aver battuto le stime grazie alla forte domanda per i suoi monitor continui del glucosio (CGM) e altri dispositivi medici.
Alcoa +5% La società ha comunicato un EBITDA adjusted per il 3° trimestre di 455 milioni di dollari contro i 385,8 milioni previsti, grazie all'aumento dei prezzi dell'allumina e alla riduzione dei costi delle materie prime.
AMD +3%. Nvidia +3%. Il comparto dei semiconduttori è sollecitato dai buoni risultati di TSMC. (vedere avanti il paragrafo).
KeyCorp Ha registrato un aumento del 9% dell'utile rettificato nel terzo trimestre, grazie all'aumento degli interessi sui prestiti e alle maggiori commissioni di sottoscrizione.
Lucid Motors -15%. La casa statunitense specializzata in auto elettriche ha dichiarato di voler vendere 262,4 milioni di azioni nell'ambito di un'offerta pubblica.
TSMC +10%. La società taiwanese quotata anche in Usa e leader mondiale nella produzione di chip avanzati per l'intelligenza artificiale, ha chiuso il terzo trimestre con risultati superiori alle attese. Nel periodo, ha totalizzato vendite pari a 759,6 miliardi di dollari taiwanesi, +39% su base annua, sopra le attese di 751,6 miliardi. L’ utile netto ha raggiunto circa 325,3 miliardi, +54%, battendo il consensus di 299 miliardi. Il gross margin è stato pari al 57,8%, in rialzo rispetto al 53,2% del trimestre precedente, sopra le stime del 54,8%.