Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Poste Italiane, Generali

Poste Italiane distribuirà un acconto sul dividendo a livelli record e pari a 0,40 per azione, +21% su base annua. Generali:  l'utile operativo è cresciuto del 10,1% a 5,9 miliardi di euro

Poste_italiane_websim7

I mercati europei dovrebbero aprire in rialzo, favoriti dalla fine dello shutdown. Future sull'indice EuroStoxx 50 +0,3%.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Assicurazioni Generali - Ha nominato Giulio Terzariol direttore generale e deputy Ceo del gruppo. Il gruppo ha approvato i dati al 30 settembre 2025. L'utile operativo è cresciuto del 10,1% a 5,9 miliardi di euro, l'utile netto rettificato ha raggiunto 3,3 miliardi, +14%, entrambi in linea alle stime. 

Finecobank - Berenberg ha alzato il target price a 25,5 euro, dai 17 euro precedenti. 

Enel - Cda 3° trimestre. 

Ferrari - Il vicepresidente esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, si aspetta che il primo modello completamente elettrico di Ferrari avrà successo in Asia, ma non in Europa.

Mps - La banca ha definito una bozza di modifiche allo statuto, già sottoposte alla Bce, che prevedono la possibilità di aumentare gli stipendi dei manager e che potrebbero comprendere l'eliminazione del limite di tre mandati consecutivi per gli amministratori. Lo riporta MF.

Pirelli - Per il vicepresidente esecutivo Tronchetti Provera, la questione della governance con l'azionista cinese Sinochem sarà risolta in futuro, perché il governo ha detto che la società degli pneumatici deve essere libera di sviluppare la propria tecnologia all'estero. 

Poste Italiane - Il terzo trimestre si è chiuso con un aumento dell'8,5% dell'utile operativo, sopra le attese degli analisti grazie al business dei servizi finanziari. Secondo La Repubblica, dovrebbe perfezionare l'acquisto di una quota di minoranza di PagoPa. Poste Italiane distribuirà un acconto sul dividendo a livelli record e pari a 0,40 per azione (518 milioni totali), +21% su base annua. 

Terna - Cda 3° trimestre; segue conference call (17,00).

Unicredit - L'AD Andrea Orcel considera chiuso il capitolo Banco Bpm dopo il fallito tentativo di acquisizione della scorsa estate. Sul ricorso della banca al Consiglio di Stato contro il golden power esercitato dal governo, per Orcel si tratta di un dovere da parte del Cda, e invita a non "leggerci altro".

Fuori dal paniere principale 

Basicnet -  Il gruppo acquisirà il brand Woolrich dall'investitore L-Gam.

Geox - Ha chiuso i primi nove mesi con una contrazione dei ricavi su base annua, ma prevede di mantenere un Ebit margin rettificato in linea con gli obiettivi di piano, grazie a un taglio dei costi.

Mfe - Il gruppo media tedesco ProSiebenSat.1 ha tagliato la parte alta della guidance sull'Ebitda 2025, sceso nel terzo trimestre a causa della debolezza delle vendite di pubblicità televisiva.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria