Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Leonardo e Banca Monte Paschi

Banca Monte Paschi. Il Cda avrebbe deciso di presentare il piano industriale dell'aggregazione con Mediobanca entro l'inizio di marzo anticipando la scadenza ipotizzata (Il Corriere della Sera)

Aviazione_websim6

Le borse europee dovrebbero aprire in lieve calo, in sintonia con l'andamento dell'azionario dell'Asia. Future sull'EuroStoxx 50 -0,1%. 

Titoli sotto la lente a Piazza Affari 

Banca Mediolanum: Jp Morgan alza target price a 22 euro da 20.

Banca Monte Paschi. Il Cda avrebbe deciso di presentare il piano industriale dell'aggregazione fra Mps e Mediobanca entro l'inizio di marzo anticipando di circa un mese la scadenza ipotizzata inizialmente. Lo scrive Il Corriere della Sera, sottolineando che l'anticipo sarebbe stato discusso durante la riunione di venerdì scorso. Il quotidiano aggiunge che non sarebbe stata presa una decisione finale sull'eventuale fusione fra i due istituti.

Fineco Bank: Jp Morgan alza target price a 26,5 euro da 23,1 euro.

Iveco. Le condizioni del "golden power" applicate dal governo per approvare la vendita del produttore di camion a Tata Motors includono l'obbligo di conservare i dati dei sistemi di monitoraggio dei conducenti e dei veicoli nel perimetro italiano o europeo, secondo quanto riporta Il Sole 24-Ore.

Leonardo. I legislatori tedeschi sono pronti ad approvare 29 contratti per acquisizioni militari del valore record di 52 miliardi di euro (61 miliardi di dollari) la prossima settimana, parte dello sforzo del governo di trasformare le forze armate della Bundeswehr nell'esercito convenzionale più forte d'Europa, scrive stamattina Bloomberg. Gli ordini coprono un ampio ventaglio di materiali e servizi, inclusi 22 miliardi di euro per attrezzature e abbigliamento militare di base, 4,2 miliardi di euro per veicoli da combattimento Puma, 3 miliardi di euro per missili intercettori e lanciarazzi Arrow 3 per la difesa aerea e 1,6 miliardi di euro per satelliti di sorveglianza.

Stellantis. L'Unione europea intende rinviare al 16 dicembre le proposte legislative per espandere la sua tassa sul carbonio alla frontiera e potenzialmente indebolire il divieto per il 2035 sulle nuove auto che emettono CO2, secondo una bozza di agenda della Commissione Europea vista da Reuters
Stellantis e Bolt accelerano nella diffusione della mobilità senza conducente in Europa. L'inizio della produzione è attesa nel 2029. La società venderà negli Stati Uniti la sua piccola auto elettrica Topolino. La casa automobilistica, si legge sul sito di Cnbc, non ha annunciato una tempistica per il veicolo, ma l'ad di Fiat, Olivier Francois, ha confermato l'intenzione di lanciare il veicolo sul mercato, con "ulteriori dettagli che verranno forniti il prossimo anno". 

Unicredit sta chiudendo le sue attività in Russia, scrive il quotidiano Kommersan in un retroscena dove si riferisce che i top manager locali stanno andando via. Unicredit prevede di uscire completamente dalla Russia prima del 26 dicembre.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria