Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Fincantieri, Juventus, Unipol
Fincantieri: entrerà nell'indice principale di Piazza Affari. Juventus: collocate nuove azioni tramite ABB. Unipol: gli emendamenti alla Legge di Bilancio aumenterebbero l’IVA sulle polizze

I mercati europei dovrebbero aprire in calo. Future sull'Euro Stoxx 50 -1,2%.
Il calendario di oggi prevede il Pmi Manifatturiero e dei Servizi della zona Euro di novembre.
Christine Lagarde, presidente della Bce, terrà un discorso all'European Banking Congress.
Macrovariabili
Oro -0,9% sopra i 4.000 dollari l'oncia. I dati sul lavoro Usa diffusi ieri hanno irrobustito le ipotesi che la Fed non taglierà i tassi nella prossima riunione di dicembre.
Petrolio -1,5% sulle speranze di accordo di pace fra Russia e Ucraina. Il presidente Usa, Donald Trump, sta lavorando ad un piano che garantisca una "pace duratura". Lo ha detto la portavoce Karoline Leavitt, alla Bbc. l presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato un alto ufficiale militare Usa e si è detto disponibile a collaborare con gli Usa per porre termine al conflitto.
Bitcoin -4% a 83.500 dollari.
Titoli sotto la lente
Assicurazioni: Generali e Unipol. - Gli emendamenti proposti alla Legge di Bilancio aumenterebbero l’IVA sulle polizze motori P&C (copertura conducente) dal 2,5% al 12,5%, potenzialmente retroattiva di 10 anni, generando un impatto di circa €100 milioni all’anno, con un one-off di circa €1 miliardo che potrebbe colpire le assicurazioni. È possibile una battaglia legale. Unipol sarebbe la società più colpita, con una quota di mercato del 25% nel ramo motori.
Bper - Jp Morgan detiene una quota indiretta del 5,841% sul capitale. E' quanto risulta dalle ultime rilevazioni Consob.
Difesa - Il presidente ucraino Zelenskiy ha accettato di lavorare a un piano di pace redatto dagli Stati Uniti e dalla Russia e prevede di parlare con Donald Trump nei prossimi giorni.
Fincantieri entrerà per la prima volta nel Ftse Mib, l'indice principale di Piazza Affari al posto di Hera o Diasorin.
Lusso: Per Bain Altagamma, il mercato dei beni personali di lusso tornerà a crescere nel 2026 tra il 3% e il 5%.
Snam - Secondo le rilevazioni della Consob, Blackrock possiede una quota indiretta pari al 5,011% del capitale.
Tim. In Francia, Free e Orange valutano una revisione dell'offerta su SFR, scrive stamattina il Financiale Times.
Fuori dal listino principale
Avio - L'aumento di capitale in opzione è stato integralmente sottoscritto per 19.630.197 azioni, per un controvalore complessivo di 399 milioni di euro, senza l’intervento del consorzio di garanzia.
Juventus - Ha completato il collocamento di azioni pari al 9,1% del capitale riservato a investitori istituzionali tramite "accelerated bookbuild offering' a 2,58 euro per azione, ultima quotazione 2,71 euro.
Safilo - Potrebbe presentare un'offerta rivista per acquisire l'intero capitale sociale emesso e da emettere di Inspecs.
Zest - Termine negoziazione diritti aumento di capitale.

