Titoli sotto la lente a Piazza Affari - Banco BPM, Pirelli, Unicredit

Pirelli - Bernstein ha alzato la raccomandazione a Outperform, il target price è stato portato a 7 euro, dai 5,2 euro precedenti

Pirelli_websim2

I future annunciano un avvio in rialzo delle borse europee. EuroStoxx 50 +0,6%. 

Titoli sotto la lente a Piazza Affari 

Banco Bpm - Morgan Stanley ha abbassato il rating a "underweight" da "equal weight" e ha alzato il target price a 14 da 13,3 euro.

Eni - Secondo la dichiarazione di un portavoce, la società segue attentamente gli sviluppi in Venezuela ma al momento non vede conseguenze sulle attività nel paese. La compagnia italiana produce solo gas in Venezuela, destinato interamente al consumo interno. Secondo La Repubblica, al 30 giugno i crediti di Eni verso la compagnia di Stato venezuelana Pdvsa ammontavano a 2,3 miliardi di dollari. 

Ferrari - Exor e Piero Ferrari, primo e secondo azionista di Ferrari, hanno rinnovato il patto parasociale per il controllo della società fino al 4 gennaio 2029. Previsto rinnovo automatico per ulteriori tre anni, salvo disdetta delle parti.

Intesa Sanpaolo - Morgan Stanley ha alzato il target price a 7,2 euro, dai 6,8 euro precedenti. 

Lottomatica - Dati iGaming di dicembre: GGR di mercato +18% su base annua, quota di mercato Lottomatica al 31,9% (+1,5% a/a). 

Monte dei Paschi di Siena - Nella relazione all'assemblea, il cda di Mps scrive che si sono realizzati i presupposti per una solida remunerazione agli azionisti con un payout fino al 100% degli utili e un Rote del 14%. La proposta mira a consentire la distribuzione di una maggior quota degli utili di esercizio.

Pirelli - Bernstein ha alzato la raccomandazione a Outperform, target price portato a 7 euro, dai 5,2 euro precedenti. 

Poste Italiane - L’identità digitale (SPID) diventerà un servizio a pagamento dal 2026 con un canone annuo di 6 euro. Con circa 20 milioni di utenti, il canone potrebbe generare circa 100 milioni di euro di EBIT incrementale. 

Stellantis - A dicembre, le immatricolazioni della società sono scese del 5,54% e dell'8% nel 2025, secondo calcoli Reuters basati sui dati del ministero dei Trasporti. Nel complesso le immatricolazioni di auto in Italia sono cresciute del 2,22% a dicembre e diminuite del 2,12% nel 2025.

Unicredit - Morgan Stanley ha alzato il target price a 82,60 euro da 76 euro. Secondo la stampa, il gruppo potrebbe ricevere un’offerta per acquistare le azioni BMPS attualmente detenute da Delfin & Caltagirone (tot. 36%). Nessun commento di Delfin sull’operazione

Fuori dal paniere principale

Juventus - Marco Ottolini è dal primo gennaio il nuovo direttore sportivo del club.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria