Le borse si risollevano, a Milano corrono Difesa e Tim
La società telefonica si qualifica anche come la miglior blue chip settimanale del FTSEMIB

Le borse europee si rafforzano nel finale di seduta sulla scia del rimbalzo di Wall Street. Indice Euro Stoxx50 +1,5%. La perdita settimanale si riduce a -1%.
Sale il comparto bancario +2,5%, seguito dalle materie prime, +1,8%.
FtseMilano +1,3%. L'indice chiude la settimana in lieve guadagno.
TIM , oggi +6,3%, è il miglior titolo del FTSEMIB. Iveco +6%, Buzzi +5,7%, Leonardo +5%. Scendono le utility: Snam, Terna, Italgas -2%.
Le migliori blue chip della settimana sono: Tim +9%, Leonardo +6%, Hera +4%. Le peggiori: Campari -7%, STM -5%, Stellantis -4%.
Dax di Francoforte +1,9%, azzerata la perdita settimanale.
Difesa. Aumenta la pressione dei gestori istituzionali affinché vengano allentate le restrizioni all'acquisto di titoli legati al settore Difesa/Armamenti. In base alle norme dell'Unione Europea, diversi fondi etichettati come sostenibili sono "condannati" a restare completamente fuori dal settore.
Macrovariabili
Petrolio +0,7%. Altre sanzioni degli Stati Uniti sul petrolio iraniano.
L'Oro ha raggiunto per la prima volta nella storia quota 3.000 dollari l'oncia.
Mercato obbligazionario poco mosso. Treasury decennale al 4,30%.
BTP decennale 4,00%. Spread a 111 punti base. A dicembre il controvalore dei titoli di Stato detenuto dagli investitori esteri è salito al nuovo massimo dall'introduzione dell'euro a testimonianza del solido appeal del debito pubblico italiano da parte degli investitori stranieri: 31,0% rispetto a 30,5% del mese precedente.
Euro dollaro a 1,087, +0,2%.
Bitcoin +5,7% a 85.000 dollari. Torna la voglia di rischio.
Wall Street
La borsa Usa accusa perdite settimanali più ampie rispetto a quelle europee. S&P500 oggi +1,4%, ma -3% nella settimana. Nasdaq oggi +2%, ma -3% il dato settimanale.
Indice dei Magnifici Sette +1,2%. In settimana ha perso il 3%, si tratta della quarta settimana consecutiva in calo.
A soli due mesi dall’inizio della presidenza di Donald Trump, circa 5 trilioni di dollari sono stati cancellati dai mercati azionari statunitensi.
Il sentiment dell'Università del Michigan si è attestato a 57,9 punti (attese 63, precedente 64,7).
Titoli sotto la lente a Wall Street
American Express +2% Baird ha migliorato il rating del titolo da underperform a neutral, affermando che il rapporto rischio/rendimento appare ora più equilibrato dopo le vendite persistenti nel mercato più ampio.
Applied Optoelectronics +31% Il produttore di attrezzature per le reti in fibra ottica ha emesso un'opzione per acquistare fino a 7,95 milioni di azioni del proprio capitale, con condizioni di maturazione basate sugli acquisti da parte di Amazon.
Nvidia oggi rimbalza del +2,4%, portando il bilancio settimanale a -3%.
Peloton Interactive +7% Canaccord ha alzato il rating, affermando che l’azienda è pronta a beneficiare della sua posizione di leader nel mercato del fitness connesso.
Tesla oggi rimbalza del +3,6%, portando il bilancio settimanale a -5%, ottava settimana negativa di seguito.