Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Banco BPM, Eni

Banco BPM. L'indice Ftse delle Banche Italiane è cresciuto ieri del +1,8%, nuovo massimo degli ultimi 17 anni. Eni - Barclays alza il target price a 20 euro. Petrolio in rialzo dello 0,7%.

finanza websim

Le borse dell'Europa dovrebbero aprire in rialzo. Future EuroStoxx 50 +0,4%.

Nel regno Unito, il PIL è sceso in ottobre dello 0,1% mese su mese, il consensus era +0,1%. La produzione manifatturiera registra un calo dello 0,8% anno su anno, consensus -0,2%.

L'inflazione tedesca è salita al 2,6% a novembre. Lo ha riportato oggi l'ufficio federale di statistica, confermando i dati preliminari. A ottobre l'inflazione, ovvero i prezzi al consumo armonizzati per il confronto con gli altri Paesi dell'Unione europea, si era attestata al 2,3% su base annua.

Petrolio Brent +0,5%. Il Tesoro americano impone sanzioni a sei petroliere legate al Venezuela e alle società collegate. Le imbarcazioni sanzionate sono H. Constance, Kiara M., Lattafa, Monique, Tamia e White Crane.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Banche. Ieri l'indice Stoxx Banks ha chiuso in rialzo dell'1,3% e l'indice Ftse delle Banche Italiane è cresciuto del +1,8%. Entrambi hanno toccato il nuovo record degli ultimi 17 anni. La performance da inizio anno, intorno al +60%, si colloca al primo posto a livello settoriale in Europa. Il secondo indice di settore, quello delle Utility, è distanziato con un +23%. 

Banco BPM – L'istruttoria della Bce sul via libera al Credit Agricole per il superamento della soglia del 20% del capitale dell'istituto lombardo si concluderà a metà gennaio, secondo Il Messaggero.

Eni - Barclays alza il target price a 20 euro.

Ferrari – Citi abbassa il target price a 300 euro.

Generali e Bpce, controllante di Natixis, hanno stabilito congiuntamente di porre termine alle trattative riguardo la creazione di una joint venture nell’asset management. Per Generali dalla conclusione delle trattative non vi sarà alcun impatto e i target del piano strategico "Lifetime Partner27: Driving Excellence" sono pienamente confermati, come il Gruppo aveva già comunicato il 13 novembre scorso alla presentazione dei risultati dei nove mesi.

Leonardo - L'aeronautica militare del Bangladesh ha firmato una lettera di intenti con la società per l'acquisto dei caccia Eurofighter Typhoon.

Lottomatica - Morgan Stanley alza il giudizio a Overweight, target 28 euro.

Stellantis - L'Unione Europea ha abbandonato i piani per vietare la vendita di nuove auto con motore a combustione. Lo ha detto ieri al quotidiano tedesco Bild Manfred Weber, presidente del Ppe, il principale partito del Parlamento europeo. Al posto del divieto, saranno introdotte regole più flessibili per ridurre le emissioni di CO₂ delle auto, ha aggiunto Weber.

TimPoste italiane ha acquisto la quota residua di Tim detenuta da Vivendi, pari al 2,51% del totale delle azioni ordinarie, salendo così al 27,32% del capitale dell'ex monopolista. Avendo superato l'attuale soglia d'Opa, Poste intende avvalersi dell'esenzione dell'obbligo dell'offerta pubblica di acquisto.

Fuori dal paniere principale

Danieli venderà tre nuovi bimpianti a Sail presso lo stabilimento IISCO a Burnpur, nel West Bengal. Il valore complessivo degli ordini presi da Danieli in India è di circa 500 milioni di euro che entreranno in vigore con la firma dei contratti entro il mese di dicembre.

MFE-MediaForEurope prepara un piano di integrazione e turnaround per Prosiebensat con l'obiettivo dichiarato di non intervenire sull'occupazione, una scelta definita coraggiosa mentre in Germania Rtl Group ha appena annunciato 600 esuberi, scrive venerdì Il Sole 24 Ore. Il CEO di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, ha ribadito che non ci sono piani
di licenziamenti e che il nuovo progetto industriale riguarderà anche dismissioni di attività non core. A guidare l'operazione sarà il nuovo CEO Marco Giordani, storico CFO del gruppo, sostituito nel ruolo da Simone Sole.

Tamburi - Ricavi di Bending Spoons a 1,3 miliardi di euro nel 2025 e destinati a raddoppiare nel 2026. Potrebbe esserci una possibile IPO negli Stati Uniti in futuro, ma senza tempistiche definite.


Marino Masotti

Caporedattore