TEMI CALDI

Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Banca Monte Paschi e Banco BPM

Banca Monte Paschi - Banco BPM. Il governo intende mantenere la sua quota del 4,9% nella banca senese. Tuttavia l'esecutivo conta su una futura fusione per tagliare alla fine la partecipazione

Monte_dei_paschi_websim2

Le borse dell'Europa dovrebbero aprire in ribasso. Future sull'indice EuroStoxx 50 -1,2%.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Banca Monte Paschi - Banco BPM. Il governo intende mantenere la sua quota del 4,9% nella banca senese, mentre incorpora Mediobanca, recentemente acquistata, secondo due fonti vicine alla situazione. Tuttavia l'esecutivo guidato da Giorgia Meloni conta su una futura fusione per tagliare alla fine la partecipazione, hanno aggiunto le fonti.

Brunello Cucinelli. L'offerta di HongShan per Golden Goose al momento non sarebbe esclusiva e il fondo cinese si sarebbe impegnato a sottoscrivere un impegno vincolante entro il 3 dicembre, scrive la Repubblica. La valutazione di 2,5 miliardi potrebbe essere migliorata e la vendita potrebbe essere perfezionata anche entro Natale, aggiunge il quotidiano. Permira, che insieme a Carlyle, controlla l'88% della società, starebbe valutando in parallelo anche altre opzioni, ricevendo interesse per quote di minoranza da altri compratori tra cui il fondo cinese Blue Pool e Brunello Cucinelli.

Diasorin, insieme a Qiagen  ha annunciato il lancio, con marcatura CE, del nuovo LIAISON QuantiFERON-TB Gold Plus II, un test di nuova generazione che ridefinisce la velocità nel risultato e la resa come supporto alla diagnosi dell’infezione da M. tuberculosis sui sistemi analitici LIAISON.

Iveco. La Commissione europea ha reso noto ieri di aver approvato l'acquisizione del controllo esclusivo da parte di Tata Motors , dicendo che l'operazione non solleva preoccupazioni in materia di concorrenza.

Stellantis. Il presidente John Elkann ha esortato la Commissione europea a concedere alle case automobilistiche maggiore flessibilità sugli obiettivi di emissione, proponendo che i traguardi intermedi fissati per il 2030 vengano calcolati come media su più anni.

Fuori dal paniere principale 

Avio ha reso noto che l'aumento di capitale è stato sottoscritto al 98,83% per un ammontare complessivo di 395 milioni di euro.

 

 


Marino Masotti

Caporedattore