Borse fiacche in Europa, si spegne l'inflazione in Francia
Ftse Mib invariato. Stellantis +0,7%. Tre banche d'affari, Mediobanca, BNP Paribas e Intesa Sanpaolo, hanno alzato il target price. Prysmian +1%. Interpump +4%, Equita alza a Buy, target a 52 euro

Le borse europee sono poco mosse, indifferenti per il momento al rialzo dei future di Wall Street.
Ftse Mib di Milano invariato. Indice Euro Stoxx 50 -0,%.
Giovedì la Bce ha lasciato i tassi invariati. Dalla riunione non è emerso quasi nulla di nuovo, nessuna indicazione neanche sulle intenzioni del board per fine anno, situazione congelata, a meno di eventi imprevedibili, fino a gennaio.
In Francia, l'inflazione frena ulteriormente in ottobre, a +0,9% anno su anno, dal +1,1% di settembre: il dato è in linea con le aspettative. Il rallentamento è dovuto soprattutto alla componente energia.
L'agenda economica di oggi prevede l'inflazione della zona euro di ottobre (ore 11.00).
Cancellato il vertice Trump-Putin
Si acuiscono le tensioni geopolitiche, almeno per quanto riguarda la guerra in Ucraina. Gli Stati Uniti hanno cancellato l'incontro fra il presidente Donald Trump e il leader russo Vladimir Putin. Lo riporta il Financial Times.
Il summit, che si sarebbe dovuto svolgere a Budapest, è stato cancellato a causa delle posizioni intransigenti della Russia riguardo l'Ucraina, dopo una telefonata fra gli esponenti diplomatici dei due Paesi.
Macrovariabili
L'Euro dollaro è intorno a 1,157.
BTP decennale a 3,39%, con lo spread su Bund sempre più giù, a 75 punti base.
Oro poco mosso sopra i 4.020 dollari l'oncia, il bilancio mensile provvisorio è +3,8%.
Petrolio Brent a 64,90 dollari il barile, -0,3%.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banco Bpm -0,4%. Nell'ambito dell'analisi annuale Srep, la Bce ha assegnato alla banca un requisito minimo di Cet1 al 9,511% per il 2026. L'istituto ha confermato il requisito complessivo di Pillar2 a 2,25%.
Campari -0,2%: Il Commissario Maros Sefcovic, ieri a Roma, dice che sta lavorando per abbassare i dazi statunitensi su vino e liquori.
Intesa Sanpaolo - Cda 3° trimestre.
Interpump +4%, Equita alza a Buy, target a 52 euro
Italgas -0,3% Citi taglia a Neutral all'indomani della presentazione del piano industriale e i risultati del terzo trimestre. Mediobanca ha alzato il target price a 10,50 euro, 7,60 euro quello precedente, giudizio Outperform confermato.
Prysmian +0,3%. Mediobanca ha alzato il target price a 96 euro, dagli 82 euro precedenti. Giudizio Outperform confermato.
Stellantis +0,7%. Tre banche d'affari, Mediobanca, BNP Paribas e Intesa Sanpaolo, hanno alzato il target price.
Telecom Italia -1% CK Hutchison sta studiando un potenziale accordo tra la sua controllata italiana Wind Tre e le attività italiane del gruppo francese Iliad. Lo riporta Reuters.
Unicredit - La Bce, nell'ambito dell'analisi annuale Srep, ha mantenuto per il 2026 il requisito di Pillar2 a 200 punti base con un requisito minimo di Cet1 al 10,24%.
Fuori dal paniere principale
Avio - Il Consiglio di Amministrazione ha stabilito il prezzo per l'aumento di capitale a 20,37 euro per azione, che include uno sconto del 29,59% rispetto al prezzo di chiusura di ieri. Gli azionisti potranno sottoscrivere le nuove azioni in un rapporto di 3 per ogni 4 già possedute.
Credem - La Bce, nell'ambito dell'analisi annuale Srep, ha definito il requisito di Pillar2 della banca per il 2026 all'1,25%. Il requisito minimo di Cet1 per il 2026 si attesta all'8,55%.
Maire - Il tasso di interesse delle obbligazioni non convertibili "Senior Unsecured Sustainability-Linked Notes Due 2030" sarà del 4,00% annuo lordo, riconosciuto con periodicità semestrale. Lo ha comunicato la società.
Tamburi - Ha ceduto una parte della quota detenuta in Bending Spoons, pari a meno del 9%, per circa 27 milioni di euro, con una plusvalenza di oltre 25 milioni.
Juventus - Luciano Spalletti è il nuovo allenatore del club di Serie A, il tecnico toscano ha firmato un accordo fino al 30 giugno 2026.
