Borse europee in rialzo, salgono chip e automotive

Le dichiarazioni di Davos stanno influenzando i mercati. Il presidente Usa, Donald Trump, ha affermato di non aver intenzione di invadere la Groenlandia e ha fatto dietrofront sui dazi. 

Leonardo_websim1

I mercati europei sono in rialzo. Indice Euro Stoxx 50 +1%.

Ftse Mib di Milano +0,7%.

Le dichiarazioni rilasciate a Davos da politici e imprenditori stanno influenzando i mercati. Il presidente Usa, Donald Trump, ha affermato di non aver intenzione di invadere la Groenlandia e ha fatto dietrofront sui dazi. 

Sempre a Davos, il Ceo di Nvidia, Jensen Huang, ha definito l’IA come il motore della “più grande espansione infrastrutturale nella storia dell’umanità”.

Il risultato è il calo dei titoli legati alla Difesa (Rheinmetall -3%. Leonardo -2%, Fincantieri -1,4%) e il rialzo delle società dei Chip (Stm +1,7%, Infineon +2,6%, Be Semiconductor +2%). 

A primo posto fra i settori si trovano però le Auto, che beneficiano della mancata introduzione dei dazi: Volkswagen +5%, Mercedes +3,4%. Stellantis +1,5%. 

Volkswagen ha inoltre pubblicato il free cash flow della divisione Automotive, risultato superiore alle attese grazie al miglioramento del capitale circolante e al calo delle spese per gli investimenti.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Banco Bpm +1%. Credit Agricole ha raggiunto il 20,104% dei diritti di voto, lo rivela un documento di Consob aggiornato al 16 gennaio.

Bper +1% Ubs alza il target price a 13,10 euro, dai precedenti 11,80 euro, giudizio Buy confermato.

Brunello Cucinelli +2% Ha presentato il nuovo sito e-commerce, sviluppato da un progetto che offre ai visitatori un’esperienza digitale basata sull’AI.

Eni 0,5% ha siglato un accordo con Socar, società petrolifera statale della Repubblica dell'Azerbaijan, per cessione del 10% del progetto Baleine in Costa d'Avorio.

Nexi +1,5% presenterà il nuovo piano strategico il 5 marzo.Stellantis - Bnp Paribas alza il target a 9,10 euro, dai 7,80 euro precedenti, confermato il giudizio Underperform.

Poste italiane +2%.

Tim +2%.  TIM Brasil annuncia un accordo con American Tower volto alla sostenibilità e all’evoluzione della propria rete mobile (circa 9mila torri, 30% dell’infrastruttura di TIM Brasil).
Settore Telecomunicazioni: Secondo la bozza di legge della Commissione Europea (Digital Network Act), gli operatori telecom europei possono utilizzare lo spettro per un periodo illimitato. Lo spegnimento del rame è previsto entro il 2035.

 

Fuori dal paniere principale

Danieli  +4%. Berenberg ha alzato il target price a 51 euro da 40 euro.

Hera - Ha presentato il nuovo piano industriale al 2029 che prevede investimenti complessivi di 5,5 miliardi di euro e una crescita di utili e dividendi.

Pirelli +1% La divisione pneumatici di Continental e Michelin hanno riportato i risultati preliminari sul quarto trimestre 2025, l’EBIT è in linea, il FCF migliore delle attese. I dati di Michelin sul mercato globale degli pneumatici, relativi al mese di dicembre, mostrano un calo del -2% per il ricambio e del -1% per l’OEM. Il trend è coerente con le previsioni.

Webuild - Il Corriere riporta che l’offerta di FS (Ferrovie dello Stato) per gli asset Pizzarotti (in amministrazione) è stata accettata e ora dovrebbe essere soggetta alle autorizzazioni. FS ha offerto €180 mln per ottenere ordini ferroviari per €3,5 mld. L’articolo segnala i dubbi/opposizioni di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili)


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria