Borse dell'Europa in rialzo, a Milano sale con volumi StM

Stellantis +2%, sui massimi da aprile. Fincantieri entrerà nell'indice principale della Borsa italiana, il FtseMib, al posto di Interpump

Navale_websim1

Borse dell'Europa in rialzo, nella scia del Nikkei di Tokyo, salito del 2,3%.

Indice EuroStoxx 50 +0,4%.

FtseMib di Milano +0,2%.

Dax di Francoforte +0,6%.

Ucraina. il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato, secondo l'agenzia RIA, che il colloquio con i rappresentanti americani Steve Witkoff e Jared Kushner è stato "estremamente proficuo", fondandosi sulle idee già trattate con Donald Trump in Alaska

Macrovariabili

Euro dollaro sul massimo da sette settimane a 1,1675. La divisa Usa risente dell’aumento delle probabilità di un taglio dei tassi Usa il prossimo 10 dicembre.

Oro -0,3% a 4.190 dollari l’oncia.

Argento -1,8% a 57,50 dollari. Ha raggiunto mercoledì un nuovo massimo storico a 58,98 dollari.

Petrolio Brent in rialzo del +0,7%, dopo gli attacchi ucraini alle infrastrutture petrolifere russe, segnalando possibili vincoli di offerta. Reuters invece segnala che le esportazioni di greggio del Venezuela sono salite nelle ultime settimane.

Obbligazionario. Btp decennale poco mosso al 3,44% di rendimento, spread a 69 punti base, minimo da quindici anni. 

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

A2a - Vuole costruire il primo data center in Lombardia nel 2027, che sarà avviato nel 2028. Lo ha dichiarato l'AD Renato Mazzoncini.

Eni, Acea - Plenitude, controllata di Eni, ha siglato un accordo con Acea per l'acquisizione della totalità di Acea Energia.

Ferrari - Ha sottoscritto una nuova linea di credito revolving da 350 milioni di euro destinata a soddisfare varie esigenze aziendali.

Intesa Sanpaolo - Goldman Sachs ha alzato il target price a 6 euro, dai 5,90 precedenti. 

Lusso. I carabinieri del nucleo tutela lavoro di Milano si sono presentati ieri nelle sedi di 13 brand della moda per notificare una "richiesta di consegna documentazione" nell'ambito di una inchiesta sullo sfruttamento dei lavoratori fra i subappaltatori del settore. 

Moncler – Hsbc ha alzato il target price a 60 euro, dai 52 euro precedenti.

Prysmian +1,1% JP Morgan ha alzato il target price a 101 euro, dai 93 euro precedenti, giudizio Overweight. Prezzo del rame in prossimità dei massimi della storia.

Recordati -1%.

Stellantis +2% Tocca i massimi da aprile. Forvia, Michelin e Stellantis hanno firmato un accordo per la ristrutturazione e il rifinanziamento della loro joint venture per le celle a combustibile a idrogeno Symbio, si legge in una nota. Gli Stati Uniti annulleranno gli standard CAFE della NHTSA riguardanti l’efficienza del carburante.

StM +4%. Banca Akros ha alzato la raccomandazione a Accumulate, target 25 euro.

Fuori dal paniere principale

Avio +2%.

Fincantieri +1%. Il titolo entrerà nell'indice principale della Borsa italiana, il FTSE MIB, al posto di Interpump. Nuovo accordo di cooperazione industriale in Bahrein con Asry.

Mfe-Mediaforeurope - Reti Televisive Italiane (RTI) e Medusa Film hanno fatto causa alla statunitense Perplexity AI. L’accusa è di aver illegalmente utilizzato contenuti audiovisivi e cinematografici per addestrare i propri sistemi di intelligenza artificiale.