Borsa di Milano poco mossa, salgono TIM e Campari

Resta caldo il tema dell'intelligenza artificiale, TSMC ha alzato le stime sulla crescita dei ricavi, il colosso dei chip si aspetta di investire, in questo esercizio, tra 40 e 42 miliardi di dollari

Tim_websim7

Le borse europee sono deboli, incapaci di tenere la scia dell'azionario dell'Asia e degli Stati Uniti. 

Resta caldo il tema dell'intelligenza artificiale, TSMC ha alzato le stime sulla crescita dei ricavi, il colosso dei semiconduttori si aspetta di investire in questo esercizio, tra 40 e 42 miliardi di dollari.

Indice Euro Stoxx 50 -0,1%.
Ftse Mib di Milano -0,1%. 
Dax di Francoforte -0,3%.
Cac40 di Parigi -0,1%.

Farmaceutici, Beverage e Auto sono tra i settori in maggiore evidenza al rialzo. 

Alle ore 18.00 il presidente della Bce Christine Lagarde interverrà al meeting annuale FMI.

Macrovariabili 

Petrolio Brent +1,2%. Donald Trump ha annunciato che l'India si è impegnata a interrompere l'acquisto di petrolio dalla Russia. La decisione potrebbe avere ripercussioni sull'offerta globale.

Oro - Ha raggiunto un nuovo massimo storico a 4.242 dollari l'oncia, si tratta della quinta sessione consecutiva di rialzo. 

Dollaro in calo. Cambio con euro a 1,166, +0,2%. La divisa Usa è influenzata dalla guerra commerciale in corso e dalle previsioni sul taglio dei tassi. 

Bitcoin -0,5% a 110.600 dollari, terzo calo consecutivo.

Titoli sotto la lente 

Banche. Lo stallo tra le banche e il governo sulle modalità del contributo del settore alla manovra di bilancio 2026 rischia di far slittare da venerdì a lunedì il Consiglio dei ministri chiamato a varare la misura, secondo quanto riferito da fonti a conoscenza della situazione. Il nodo riguarda l'indisponibilità delle banche a contribuire con ulteriori misure, oltre al differimento delle Dta. Tra le ipotesi circolate e che non sarebbe gradita dal settore, c'è quella di svincolare con una tassazione più favorevole gli utili non distribuiti nel 2023. Se obbligatoria la misura non piace alle banche, ma facoltativa non garantirebbe gettito per le coperture. E' in arrivo l'aggiornamento del protocollo Acri-Mef che, sul tema della concentrazione del patrimonio, prevede l'innalzamento del limite della quota che una fondazione potrà tenere nella banca conferitaria al 44% dell'attivo di bilancio, rispetto alla precedente soglia del 33%, con entrambe le grandezze espresse al fair value. Lo scrive il Corriere della Sera aggiungendo che l'annuncio dell'intesa dovrebbe essere fatto in occasione della Giornata del Risparmio in programma a Roma il 28 ottobre.

Banca Monte Paschi -0,5%. Jefferies ha avviato la copertura con Buy, target price pari a 9,3 euro. 

Bper Banca - Gruppo Santander ha alzato il target price a 12 euro, dai 10,10 euro precedenti. 

Brunello Cucinelli -2%. Oggi si svolgerà il Cda sui conti del 3° trimestre.

Campari +3,3%. La società francese Pernod Ricard, attiva in ambiti analoghi, ha presentato conti del trimestre inferiori alle aspettative su alcune metriche, le indicazioni sull'andamento del business sono invece positive.

Intesa Sanpaolo +0,5%. RBC avvia la copertura con Outperform, target price a 7 euro. 

Leonardo - La Germania ha ordinato ad Airbus 20 nuovi caccia Eurofighter con consegna prevista tra il 2031 e il 2034.

Saipem - Si è aggiudicata, in consorzio con due società, tre nuovi contratti offshore per il progetto Shah Deniz Compression in Azerbaijan. Il valore complessivo delle commesse è di circa 700 milioni di dollari, 600 milioni sono di competenza di Saipem.

Stellantis +1% Il governo canadese ha minacciato azioni legali contro la società per il suo piano di trasferire la produzione di un modello in uno stabilimento statunitense.

Telecom Italia +3,8%. Deutsche Bank ha alzato la raccomandazione a Buy da Hold, con target price di 0,62 euro da 0,34

Fuori dal paniere principale

Fervi - Seconda Srl ha promosso un'Opa volontaria sulla totalità delle azioni con l'obiettivo di delisting del titolo. 

Aeroporti - M&A Ardian e Finint Infrastrutture hanno firmato un accordo per l'acquisizione congiunta di Milione, la controllante di Save, gestore dell'aeroporto Marco Polo di Venezia e di altri scali nel Nord-Est Italia.


Marino Masotti

Caporedattore